Il Programma di sviluppo rurale Basilicata 2014 - 2020 punta i piedi: ci sono problemi di natura tecnica e organizzativa che fanno slittare i tempi per presentare le domande sulle sottomisure a investimento con scadenza 11 dicembre e sulla misura 16 per la valorizzazione delle filiere con scadenza 8 gennaio 2018.

E di conseguenza nei mesi a venire ci saranno rallentamenti nella rendicontazione della spesa pubblica. I tre bandi valgono complessivamente ben 29,5 milioni di euro. Il Psr Basilicata, forte di una dotazione finanziaria di oltre 680 milioni di euro, aveva fatto registrare un avanzamento della spesa al 30 novembre 2017 del 10,04%.

La delibera di giunta per questi tre rinvii era stata già approvata il 17 novembre scorso, ma è stata resa nota solo in questi ultimi giorni con una nota stampa della Regione Basilicata. In particolare sono stati differiti i termini su febbraio e marzo per la presentazione delle domande di sostegno alle sottomisure 4.1 da 18 milioni di euro, e 4.2 da 8 milioni; mentre la sottomisura 16 slitta su marzo 2018.

La decisione della Giunta regionale è contenuta nella deliberazione 1232 adottata il 17 novembre 2017. La proroga dei termini, si è resa necessaria per la presa d'atto del Governo regionale, nella difficoltà derivanti dall'introduzione di procedure gestionali innovative nella presentazione dell'istanza tramite il business plane online, meglio conosciuto con l'acronimo di Bpol.

Ma la giunta ha motivato la proroga dei termini anche per la complessità della attività di partenariato propedeutiche all'attivazione della modalità filiera. E ancora, nella difficoltà evidenziata dalle aziende nell'interfacciarsi con gli Istituti di credito per l'ottenimento delle attestazione per la copertura finanziaria del programma di investimenti, ove previsto.

Per le tre sottomisure saranno quindi osservate le nuove seguenti scadenze per il rilascio delle istanze telematiche sul portale Sian e per la produzione degli elaborati:
  • Sottomisura 4.1: "Sostegno a investimenti nelle aziende agricole" – sia ordinario per le singole imprese che per i progetti parte di piani di valorizzazione di filiere: scadenza 11 dicembre, prorogata al 15 febbraio 2018 per la domanda al Sian e al 3 marzo 2018 per l'invio della documentazione;
  • Sottomisura 4.2: "Sostegno a investimenti a favore della trasformazione, commercializzazione e/o sviluppo dei prodotti agricoli" – sia per le singole imprese che per i progetti presentati nel quadro di Piani di valorizzazione di filiere: scadenza 11 dicembre, prorogata al 15 febbraio 2018 per il rilascio della domanda sul portale Sian e 3 marzo 2018 per l'invio della documentazione;
  • Sottomisura 16: "Valorizzazione delle filiere agroalimentari", scadenza 8 gennaio, prorogata al 15 marzo 2018 per la domanda al Sian e al 30 marzo 2018 per l'invio della documentazione.