Quali strategie può costruire la filiera per far crescere l’olio d’oliva? Come aprire nuovi spazi sui mercati internazionali per gli oli italiani? E come devono interagire tra di loro i diversi attori del mondo dell’olio? In attesa del riconoscimento dell’interprofessione, mercoledì 13 dicembre prossimo, Assitol, l’associazione italiana dell’industria olearia aderente a Confindustria, organizza a Roma, il convegno “Quel filo d’olio che ci unisce. Fare sistema per rilanciare l’olio d’oliva”. L’incontro avrà luogo nella sala della Biblioteca di Palazzo Capizucchi in piazza Campitelli n 3. 
 
L'evento si rivolge a tutti i protagonisti del settore dell’olio d’oliva, con l’obiettivo di costruire un dialogo a più voci sul rilancio dell’olio d’oliva, partendo da un'azione di filiera, non soltanto in Italia, ma a livello internazionale.
 
Al convegno parteciperanno Angelo Cremonini, presidente del Gruppo Olio d’oliva di Assitol, David Granieri, presidente della Fooi, Anna Flavia Pascarelli, dirigente dell’area agroalimentare e vini dell’Ice, Tullia Gallina Toschi, docente di Scienze e tecnologie alimentari dell’Università di Bologna. Inoltre Interverrà Maurizio Martina, ministro delle Politiche agricole.
 
A chiusura dell’evento, è prevista una degustazione di olio nuovo curata dall’Onaoo, l’Organizzazione nazionale degli assaggiatori di olio d’oliva, che fornirà indicazioni per l'impiego dell’olio abbinato ai piatti tipici del Natale.

Scopri i dettagli del convegno "Quel filo d'oro che ci unisce"