Alla Reggia di Caserta venerdì 19 gennaio 2018 è in programma la sesta edizione dei Protagonisti dell’ortofrutta italiana, l’iniziativa itinerante lanciata nel 2013 dalla rivista di settore Corriere Ortofrutticolo come momento di incontro e di riflessione all’inizio di un anno di attività e alla vigilia della principale fiera di settore, la Fruit Logistica di Berlino.

L’evento prevede una giornata imperniata su un tema cruciale per la filiera ortofrutticola e una serata esclusiva preceduta dall’attribuzione di riconoscimenti a 11 protagonisti distintisi per la loro attività nell’anno da poco concluso tra i quali una giuria elegge, a conclusione della serata stessa, l’Oscar dell’Ortofrutta, riconoscimento nazionale di settore.

Alla Reggia di Caserta saranno presenti non meno di 200 imprenditori e manager in rappresentanza di circa 150 aziende ortofrutticole e della filiera, provenienti da tutte le regioni italiane. La riflessione quest’anno verterà sul tema: “Catena del valore e marketing nella filiera ortofrutticola”. Interverranno esperti come Corrado Giacomini, economista agrario, Università di Parma (“Organizzazione e competitività del settore ortofrutticolo”), Luca Lanini, studioso di logistica agroalimentare, Università Cattolica del Sacro Cuore (“La logistica nella catena del valore dell’ortofrutta”) e Claudio Scalise, managing partner di Sg Marketing Bologna (“La rivoluzione vegetale nei consumi e le opportunità di successo per l’ortofrutta che cambia”). Le conclusioni saranno di Simona Caselli, presidente dell’Associazione delle Regioni ortofrutticole d’Europa (Areflh) e assessore all’Agricoltura della Regione Emilia Romagna. Seguiranno, nel pomeriggio, brevi seminari, che faranno il punto sulle produzioni ortofrutticole più tipiche della regione ospitante, coordinati dall’esperto di marketing Duccio Caccioni.

Gli 11 protagonisti 2017, apparsi nelle storie di copertina del Corriere Ortofrutticolo nel corso dell’anno, sono: i Fratelli Lapietra (Puglia), un esempio di innovazione nella produzione orticola del Mezzogiorno; Paolo Gerevini (Trentino), il manager del rinnovamento (non solo varietale) di Melinda; Simone Zerbinati (Piemonte), protagonista del successo della IV Gamma; i Fratelli Gullino (Piemonte), promotori di aggregazione e di una frutticoltura eco-sostenibile; Aurelio Pallavicino (Lazio), campione di aggregazione; Isabella Dalla Ragione (Umbria), presidente e creatrice della Fondazione di Archeologia Arborea; Ernesto Fornari (Emilia Romagna), protagonista della crescita del biologico; Claudio Coli (Emilia Romagna), la creatività che vince la sfida del mercato; Salvatore Secondulfo (Campania), il professionista della qualità; Giancarlo Boscolo (Veneto), un esempio vincente di internazionalizzazione; Carlo De Riso (Campania), paladino di una nicchia di eccellenza come il Limone di Amalfi.

I partner di Protagonisti dell’ortofrutta italiana sono FruitImprese, Cso Italy e l’Unione nazionale Italia Ortofrutta. Il convegno centrale sarà moderato dal direttore del Corriere Ortofrutticolo Lorenzo Frassoldati. La serata delle premiazioni sarà guidata dal presidente di Cso Italy Paolo Bruni. Saranno presenti e coinvolti nella giornata il presidente di FruitImprese Marco Salvi e il presidente di Italia Ortofrutta Gennaro Velardo. Affianca l’iniziativa, tra gli altri sponsor, il gruppo bancario Bper Banca.
Nel contesto dell’evento si terrà una riunione tra gli assessori all’Agricoltura delle Regioni Emilia Romagna, Campania, Puglia, Basilicata, Sicilia e Calabria.