"Grande successo per Agrialp, che ancora una volta si conferma la fiera agricola alpina più importante della regione", afferma Thomas Mur, direttore di Fiera Bolzano.

E forte entusiasmo anche tra le aziende espositrici, che hanno utilizzato questi quattro giorni per fare affari e per incontrare i propri clienti nel momento ideale della stagione per chi lavora in agricoltura. Tra questi, Sonia Miori della Trentino Rope afferma: "Il mercato è cambiato molto rispetto agli anni scorsi. Noi lavoriamo soprattutto nel settore forestale dove il cliente finale ha molte possibilità di acquistare tramite internet. Il contatto diretto con il cliente è però sempre importante e fiere come questa lo dimostrano. Per noi, Agrialp è importantissima, l’affluenza è stata buona e siamo molto soddisfatti".

Fulcro della manifestazione è stato il programma dell'Unione agricoltori e coltivatori diretti sudtirolesi (Südtiroler Bauernbund), molto ricco. Durante la fiera c'è stata la possibilità di discutere, presentare e conoscere le novità, ma anche partecipare a veri e propri spettacoli e premiazioni, tra queste l'Unione giovani agricoltori sudtirolesi ha colto l'occasione per assegnare il premio per l'innovazione Im.Puls.
 

Interpoma innovation camp

In occasione di Agrialp si è tenuta anche la seconda edizione dell'Interpoma innovation camp 2017.
 
Perfrutto Horticultural Knowledge è stata la migliore delle startup che hanno partecipato alla seconda edizione; si occupa di sistemi innovativi per la frutticultura di precisione e 'Perfrutto' è il più evoluto sistema di previsione per l'ottimizzazione del raccolto in grado di fornire dati di previsione che aiutano gli agricoltori a ottimizzare l'irrigazione, il diradamento e la fecondazione.
 
'Perfrutto' elabora i dati raccolti nel campo, in particolare la dimensione del frutto stesso attraverso Calibit, un calibro digitale dotato di un datalogger, un servizio ad alta tecnologia utilizzato nei frutteti di mele, pere e kiwi. Nasce da un algoritmo di previsione studiato e sviluppato appositamente in 30 anni di ricerca accademica universitaria.
 
 
La giuria, composta dai giornalisti Cristiano Spadoni di Image Line, Kaasten Reh di Fruchthandel e Rafal Szelezniak di PlantaPress, nonché dal Head of commercial division Brennercom, Christian Weithaler, Georg Kössler, presidente del Consorzio delle cooperative ortofrutticole dell'Alto Adige (Vog), Massimo Tagliavini, professore della facoltà di tecnologia e scienze naturali presso la Libera università di Bolzano, e Hubert Hofer, direttore del reparto development di Idm Alto Adige si è espressa a favore di Perfrutto con le seguenti motivazioni: questa soluzione porta effettivamente un valore aggiunto all'industria melicola, anche in Alto Adige, con la possibilità di essere implementato già nel 2018.
Questo servizio offre buone condizioni di rapporto tra servizio offerto e prezzo e vanta una base scientifica di studio che ne garantisce la qualità.
 
Il mondo della mela potrà conoscere Perfrutto durante Interpoma, in programma dal 15 al 17 novembre 2018.
Questo il premio offerto da Interpoma al vincitore di questa edizione, che è stato un ottimo campo per adattare le idee e i progetti delle startup partecipanti alle peculiarità del territorio.

Guarda il video della premiazione: