Una decina di startup, tutte con soluzioni innovative in linea con un settore in piena trasformazione, saranno raggruppate nel Villaggio startup di Sitevi (Montpellier, 28-30 novembre 2017), Padiglione B6, per accompagnare le filiere vigna-vino, olivo e ortofrutta nella loro trasformazione digitale. Ecco nel dettaglio le nuove idee presenti al Villaggio startup.


Carbon Bee

Strumento per misurare la salute del vegetale, consente di ottimizzare i trattamenti e il controllo delle malattie ricevendo i dati da un drone, un robot o un trattore.
 

Chouette Vision

Strumento per il monitoraggio delle vigne che consente ai viticoltori di seguire lo stato di salute dei propri vigneti in tempo reale grazie all’utilizzo di un drone automatizzato e di un’intelligenza artificiale. Rileva precocemente la comparsa di malattie e analizza il vigore delle vigne.
 

Inovinea

Progetto per la gestione della vigna con pacciamatura artificiale sull’interceppo pluviale e irrigato con o senza piante di copertura coltivate in interfilari.
 

Karnott

Strumento di calcolo degli oneri di meccanizzazione agricola. Installato sulle macchine agricole, Karnott calcola automaticamente e in modo semplice l’utilizzo di ogni strumento.
 

Usitab

Soluzioni "touch" innovative che consentono di migliorare l’interfaccia uomo-macchina per ottimizzare progressi- vamente il funzionamento delle catene di produzione e ottenere così una maggiore produttività, migliorando al contempo le postazioni di lavoro.
 

Vinosoft

Software web gestionale commerciale per vigneti, accessibile ovunque, in ogni momento. Consente di definire prodotti, tariffe, stock e creare degli ordini clienti, seguire le spedizioni, la fatturazione e gli incassi.


Visio Green Agriculture

Soluzioni connesse (sensori, analisi di dati, app) per aiutare a migliorare l’efficienza operativa delle aziende agricole.
 

Weather measures

Servizio "chiavi in mano" di meteorologia e pluviometria di precisione. Fornisce dati ad alta risoluzione e spazializzati e valorizza i dati meteo tramite il monitoraggio dell’intera catena del valore.