L’azienda Savi Italo srl, in qualità di capofila, si propone di raggruppare le aziende agricole e agroalimentari interessate a partecipare a un Progetto integrato di filiera incentrato sullo sviluppo delle oleaginose.

Il Pif, come previsto dal bando della regione Toscana, prevede di creare accordi tra tutti gli operatori interessati di una filiera per creare sinergie e sfruttare le risorse messe a disposizione dal Psr per sviluppare tutto il comparto.

Nello specifico questo progetto, denominato Soleatsemi oleosi alla toscana – si occuperà della filiera delle colture oleaginose con lo scopo di contenere i costi di produzione e trasformazione, sostenere l'innovazione tecnologica e favorire il mercato locale e la valorizzazione dei prodotti.

In particolare l'idea è quella di poter acquistare mezzi e tecnologie per ottimizzare le produzioniaumentare la competitività delle aziende, migliorare i metodi di trasformazione di conservazione dei prodotti e sviluppare nuovi prodotti da poter offrire al mercato.

Per approfondire le tematiche del progetto nei giorni scorsi si è tenuta anche un'assemblea a Empoli, in modo da far conoscere alle aziende e agli enti interessati le opportunità e gli obblighi previsti dal bando.

Le aziende e le altre realtà del territorio interessate potranno chiede ulteriori informazioni a Melograno Servizi srl, al numero 0573/402593 tenendo conto che la scadenza per la presentazione del progetto è fissata al 10 novembre prossimo.