Il prossimo 19 luglio, periodo di fine raccolta per il grano, si terrà a Forlì la trasmissione televisiva condotta da Sauro Angelini: "Grano Italia. Riportare valore nelle nostre terre" organizzata da Agrilinea. L'iniziativa è in collaborazione con il CreaFiera di ForlìNew Holland AgricultureLa Commerciale Agricola di Billi GiovanniTerratechSemìa e Apimai Ravenna e ha il patrocinio della Regione dell'Emilia-Romagna e del Collegio dei periti agrari di Forlì-Cesena.

Gli operatori della filiera cerealicola si incontreranno alle 21.00 nella sala Europa del Quartiere fieristico: sarà proposta una panoramica delle produzioni di grano in Italia, verificando la redditività, e saranno forniti consigli ai produttori su cosa seminare attraverso i contratti di coltivazione. Sarà anche l'occasione per un confronto tra ricerca pubblica e privata e tra le diverse varietà di grani antichi e moderni. Verranno inoltre analizzate le ripercussioni sul settore cerealicolo del Ceta, il trattato di libero scambio con il Canada.
 
Diversi gli ospiti di rilievo, tra questi Emilio Ferrari, responsabile acquisti grano duro di Barilla, Ivano Vacondio, presidente Molini industriali Modena e Mauro Tonello, vicepresidente nazionale di Coldiretti.
 
Ampio il parterre dei partecipanti alla discussione: l'esperto di cereali (Casa Sementia) Augusto Verlicchi, l'economista agroalimentare Gian Luca Bagnara, il direttore di Crea Genomica Luigi Cattivelli, il responsabile grandi colture e sementi della Regione Emilia-Romagna Daniele Govi, il docente del dipartimento di Scienze agrarie dell'Università di Bologna Giovanni Dinelli, il responsabile settore cereali e sementi del Consorzio agrario adriatico Andrea Pasini, il dirigente dell’area cereali del Consorzio agrario di Ravenna Massimo Masetti, il presidente di Uncai Aproniano Tassinari, il giornalista Cristiano Riciputi, il presidente di Apimai Ravenna Roberto Tamburini, il vicepresidente di Confagricoltura Emilia Romagna Claudio Canali, il direttore di Terratech Andrea Ridolfi, il Ceo di Image Line Ivano Valmori, il consigliere delegato dell'Agricoltura della Provincia di Forlì-Cesena Valerio Roccalbegni, il sindaco di Urbino Maurizio Gambini, il componente della Giunta Cia dell'Emilia Romagna Mauro Bergamini, il titolare della Commerciale agricola Giovanni Billi e l'imprenditore agricolo Primo Bagioni. In collegamento video, l'europarlamentare Paolo De Castro e il direttore generale di Agreos (Unione cooperative) Thomas Impellizzeri.
 
La trasmissione potrà essere seguita in diretta televisiva su www.agrilinea.tv/eventilive e in seguito sarà pubblicata sul circuito televisivo di Agrilinea e su www.agrilinea.tv.