Il Crea torna a Macfrut dal 10 al 12 di maggio in occasione della manifestazione in programma a Rimini, punto di riferimento a livello nazionale e internazionale per il settore ortofrutticolo, con un calendario ricco di appuntamenti.

Nelle giornate della kermesse il Crea Frutticoltura di Forlì, in collaborazione con il Crpv, Centro ricerche produzioni vegetali, allestirà in uno stand annesso a quello del Mipaaf, una mostra pomologica di oltre 100 campioni di fragole provenienti da diverse aree di coltivazione italiana. I ricercatori saranno a disposizione per fornire informazioni ai partecipanti sulla provenienza del campione e sull’epoca di maturazione.

Venerdì 11 maggio a partire dalle 10.00 nell’Agorà si svolgerà il convegno Strawberry talks, organizzato dal Crea e da Image Line. Il convegno, articolato in due diverse sessioni dedicate all’innovazione varietale e agli aspetti commerciali, vedrà anche la partecipazione di ospiti internazionali per offrire una visione globale. Il Crea, inoltre, presenterà i più recenti risultati ottenuti nelle diverse regioni italiane dalle attività di breeding sulla fragola con una degustazione di nuove varietà. Per il Crea interverranno il presidente Salvatore Parlato, Gian Luca Baruzzi, Walther Faedi e Corrado La Moglie.

A seguire nel pomeriggio di venerdì 11 maggio a partire dalle 16.30 al Centro Congressi di Rimini, verrà ufficialmente presentato il 9° Strawberry Symposium dell'Ishs, International society for horticultural science, previsto dal 3 al 6 maggio del 2020, che comprenderà anche visite guidate alle realtà produttive del Sud (pre-simposio, 1-2 maggio) e del Nord (post-simposio, 7-8 maggio), oltre ad una Berry School (Ancona, 7-8  maggio).

L’Italia, infatti, lo scorso agosto, in occasione dell’8° Simposio internazionale Ishs sulla fragola, organizzato a Quebec City-Canada, è stata scelta con notevole maggioranza per l’organizzazione della kermesse internazionale. L’evento sarà l’occasione per consolidare nel mondo l’immagine che, storicamente, il Belpaese ha in questo settore mostrando non solo le sue eccellenze tecniche e scientifiche ma anche quelle del settore produttivo e commerciale.

Questo articolo fa parte delle collezioni: