Prorogata al 10 marzo 2017 la data di scadenza per la presentazione delle domande di sostegno previste dal bando della Misura 3 Sottomisura 3.2  "Informazione e promozione sui regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari" del Psr della Basilicata 2014-2020. Lo ha comunicato il dipartimento Politiche agricole e forestali della Regione Basilicata.

"A fronte delle numerose richieste pervenute da parte di potenziali beneficiari del bando ed acquisite dagli uffici dipartimentali in cui si evidenziano difficoltà oggettive nel completamento delle operazioni necessarie per gli adempimenti giuridico-amministrativi e difficoltà di ordine tecnico-progettuale per la corretta elaborazione del programma e per la produzione della documentazione richiesta, la Giunta regionale ha deliberato il differimento della scadenza della data di rilascio delle domande di sostegno sul portale Sian al 10 marzo 2017. E, di conseguenza, al 15 marzo 2017 la presentazione del plico contenente la documentazione cartacea" è scritto in una nota diffusa alla stampa dal dipartimento.

Ammonta a 3,7 milioni di euro la dotazione finanziaria del bando della Sottomisura 3.2 del Psr della Basilicata 2014-2020 per il sostegno ai programmi di informazione e promozione dei prodotti agricoli e alimentari di qualità.

Il bando era stato presentato il 28 dicembre 2016 presso il dipartimento Politiche agricole e forestali della Basilicata.

L'obiettivo della Misura 3.2  è quello di migliorare la competitività dei produttori primari integrandoli meglio nella filiera agroalimentare attraverso i regimi di qualità riconosciuti dall'Unione europea (Dop, Igp e Bio), la creazione di un valore aggiunto per i prodotti agricoli, la promozione dei prodotti nei mercati locali, le filiere corte, le associazioni e organizzazioni di produttori e le organizzazioni interprofessionali.

Saranno finanziati programmi di informazione/promozione, con un orizzonte temporale da uno a tre anni e, nello specifico, azioni di informazione, azioni di promozione a carattere pubblicitario, azioni di promozione in senso lato. 

Beneficiari sono le associazioni di agricoltori anche di tipo temporaneo o di scopo (Ati/Ats) formate da almeno sette produttori primari che già partecipano ad uno dei sistemi di qualità comunitari e nazionali, con sede legale e operativa in Basilicata.

I massimali di investimento sono rapportati alla durata del programma proposto e al numero di prodotti interessati dalle attività previste. Il contributo erogato in conto capitale è pari al 70% del costo totale delle spese ammesse.