Si è conclusa lo scorso 13 febbraio con un record di visitatori l'edizione 2016 di Biofach, il salone internazionale degli alimenti biologici e del 10° anniversario di Vivaness, il salone internazionale della cosmesi naturale.

Ben 48.533 persone (nel 2015 erano 44.624) da 130 Paesi hanno infatti raggiunto Norimberga per visitare i due saloni. Su una superficie netta di circa 47.000 mq si sono presentati nel complesso 2.575 espositori, 250 dei quali al Vivaness. Nella media la quota internazionale dei due saloni ha raggiunto il 69%. Buone nuove ha portato, non da ultimo, il bilancio annuale del settore: nel 2015 la cifra spesa dai nuclei familiari tedeschi per gli alimenti biologici è salita all'incirca di un 11% rispetto all'anno precedente. Secondo il Bund ökologische lebensmittelwirtschaft, Bölw, (Unione tedesca degli operatori economici del settore ecologico alimentare) il fatturato ha superato gli 8 miliardi di euro. Il mercato della cosmesi naturale ha registrato un incremento del 10% e un fatturato pari a oltre 1 miliardo di euro, questi i dati di un sondaggio comune svolto da naturkosmetik konzepte, Gfk, Iri, Ims Health e BioVista. Il biologico gode di una forte domanda anche a livello internazionale: l'istituto di ricerche di mercato Organic Monitor quantifica il mercato globale dei prodotti bio nel 2014 in 60 miliardi di euro.

"Nel 2016 il Vivaness ha festeggiato il 10° anniversario - ha dichiarato Petra Wolf, membro del direttivo della NürnbergMesse -. A porgere le sue congratulazioni è accorso un settore che ha evidenziato quanto il biologico sia oggi impegnato, innovativo, consapevole dei valori ed estremamente moderno. Il salone ha presentato puro piacere e prodotti naturali per il beauty tanto quanto conoscenze specialistiche e soluzioni d'avanguardia al congresso. Ci rallegriamo con il settore per il successo ottenuto e per l'ottimo umore regnato nei padiglioni".

Soddisfazione tra gli espositori e il pubblico 
Gli espositori di Biofach si sono mostrati soddisfatti sotto tutti gli aspetti. Secondo il sondaggio svolto da un istituto indipendente il 90% dei presenti ha valutato positivamente il successo generale del salone. Il 93% ha elogiato la qualità degli operatori in visita allo stand ed è riuscito a raggiungere i propri gruppi di destinatari. Nel caso del 92% degli intervistati i colloqui avuti hanno portato a nuove relazioni d'affari. Dati i contatti potenziali e concreti conseguiti durante la manifestazione, l'85% si attende una buona attività post fiera. In forza del riscontro favorevole il 91% degli espositori ha in progetto di partecipare di nuovo in futuro. Per quanto concerne il pubblico il 93% dei visitatori è riuscito a trovare nuove idee e suggerimenti. Il 98% si è dichiarato soddisfatto della proposta espositiva e il 97% ha espresso la sua soddisfazione generale sulla partecipazione all'evento.

Highlight di Biofach
Tra gli highlight dell'edizione salone di quest'anno si sono annoverate le aree dedicate all'assortimento bio vegan, olio d'oliva e vino, così come il forum Cook+talk, un porto d'approdo specifico per il comparto dell'alimentazione fuori casa. Le quattro categorie di prodotto sono state così concentrate tematicamente offrendo svariate ispirazioni culinarie. Ciò è riuscito sia tramite lo scambio tecnico, sia per mezzo di soluzioni stand speciali. Grazie a relazioni, tavole rotonde e show di cucina, il pubblico professionale ha appreso come i prodotti vegani, l'olio d'oliva e il vino biologici possano essere impiegati con successo nella ristorazione.

Best new product awards 2016
?Nei due Stand novità di Biofach e Vivaness i visitatori professionali hanno studiato attentamente i 739 prodotti totali esposti, poi premiati nell'ambito del Best new product awards. Per scoprire quali sono i vincitori clicca QUI

Congresso Biofach e Vivaness 2016: circa 7.000 i partecipanti
?Il ricco programma congressuale è stato accolto con gran favore dal pubblico professionale anche nel 2016. Il congresso Biofach e Vivaness costituisce ogni anno il maggiore forum internazionale di settore e di sapere. Circa 7.000 partecipanti si sono informati quest'anno sul mercato biologico e su quello della cosmesi naturale alle oltre 110 manifestazioni. I temi trattati hanno spaziato dall'agricoltura e l'industria alimentare sostenibili fino ai trend nel comparto bio internazionale e i canali di distribuzione nella cosmesi naturale. Vere calamite di pubblico sono stati il Forum Biofach e il Forum della politica "Politik Forum". Il focus si è concentrato qui sulle manifestazioni legate al tema chiave del congresso "Organic 3.0 – Agire per più bio". Al congresso Vivaness si sono assicurati il maggior numero di ascoltatori e partecipanti al dibattito gli interventi "Cosmesi naturale: dati-fatti-mercati" e "Tra lusso e naturalezza: cosa muove il cliente".

In scena l'intera varietà di vivaness
?In occasione dell'edizione anniversario del Vivaness, il nuovo palco d'azione "Vivaness on stage" ha festeggiato la sua première riscontrando un forte interesse: in totale si sono contate qui 54 relazioni di contenuto pratico, divertenti e informative tenute da espositorie attori del settore. Grazie ai percorsi più brevi, il trasferimento del congresso all'interno del padiglione ha incontrato il consenso del pubblico. Un'altra novità è stato lo stand collettivo delle giovani aziende innovative tedesche, nel quale hanno presentato i loro prodotti ben dieci espositori. L'annuncio della collaborazione più stretta e della conseguente assunzione del patrocinio ideale del Vivaness da parte delle due associazioni Natrue e Cosmos ha avuto un riscontro positivo.

Il bilancio è stato favorevole sia per gli espositori che per i visitatori di Vivaness. L'89% delle aziende espositrici ha valutato positivamente il successo generale del salone. Il 93% si è dichiarato soddisfatto della qualità dei visitatori giunti allo stand ed è riuscito a raggiungere i propri gruppi di destinatari. Il 91% ha potuto allacciare nuove relazioni d'affari, mentre l'86% degli espositori ha indicato di voler partecipare di nuovo a Vivaness in avvenire. Altrettanto positivo è stato giudizio del pubblico: nel complesso il 99% dei partecipanti si è mostrato soddisfatto della varietà della proposta espositiva e il 94% della propria presenza in fiera. 

Il prossimo appuntamento con Biofach e Vivaness si svolgerà dal 15 al 18 febbraio 2017 a Norimberga.