“Il futuro del settore vitivinicolo tra politiche pubbliche e strategie di filiera”. E' questo il titolo del convegno organizzato dalla Direzione generale Agricoltura della Regione Lombardia con il supporto della Fondazione Minoprio che si terrà il prossimo 3 luglio a Palazzo Lombardia, Sala Marco Biagi, ore 9.30, Milano.

Con l’approvazione del Regolamento Ue 1308 del dicembre 2013 si apre un nuovo periodo di programmazione per il settore vitivinicolo. La nuova normativa ripropone alcune misure già contenute nel Piano nazionale di sostegno previsto nell’ambito della scorsa Ocm con buon successo, come la ristrutturazione vigneti e gli investimenti per le aziende produttrici di vino, e a queste affianca nuove proposte nell’ambito della promozione e dell’innovazione di prodotto e di processo. Inoltre segna il termine del vecchio regime dei diritti di impianto che dal 2016 sarà soppiantato dal nuovo sistema delle autorizzazioni.

E’ dunque questo un periodo di valutazione dell’impatto della passata regolamentazione sul sistema vite-vino e allo stesso tempo di proposte per il futuro. In questo contesto si pone quindi il convegno che vedrà la partecipazione dell’assessore regionale all’Agricoltura Gianni Fava.

Al mattino l’intervento di Ismea fornirà una fotografia della situazione economica del comparto e di seguito, con il contributo del Mipaaf, sarà evidenziato il quadro di insieme dei cambiamenti contenuti nella nuova politica di settore. Seguirà un focus sulla situazione del comparto a livello regionale, con gli interventi di Regione Lombardia e Unioncamere.
 
La tavola rotonda che si terrà nel pomeriggio sarà incentrata prevalentemente sull'esposizione delle esperienze maturate da aziende e dai Consorzi di tutela sia lombardi che di altre regioni italiane, legate all’adozione di efficaci strategie di marketing o connesse all’utilizzo di tecnologie innovative in tutti i settori della produzione, promozione e distribuzione del prodotto.


Per informazioni:
Giovanni D’Angelo - Tel. 031-900.224 (int. 208) - E-mail:  g.dangelo@fondazioneminoprio.it

Scarica il programma in formato .Pdf