Grande attenzione del mondo delle istituzioni per Vinitaly e Sol&Agrifood che si apprestano ad aprire i battenti dal 6 al 9 aprile a Veronafiere.

Sono molti, infatti, i rappresentanti e i referenti del sistema Italia che saranno presenti per sottolineare il successo del vino italiano che quest’anno ha superato, per la prima volta, i 5 miliardi di export, facendo il punto anche sui futuri trend del mercato, ma anche dell’olio d’oliva e dell’alimentare di qualità italiani che stanno registrando ottime performance sui mercati esteri.

Sarà il ministro delle Politiche agricole alimentari forestali Maurizio Martina (presente a Verona già sabato 5 aprile per Opera Wine - palazzo della Gran Guardia, ore 16) ad inaugurare la 48ª edizione di Vinitaly domenica 6 aprile alle ore 11. Una partecipazione prolungata, quella del .inistro Martina, che proseguirà fino al 7 aprile con una serie di appuntamenti presso l’area Mipaaf alla presenza di altri rappresentanti del Governo e autorità.

Domenica 6 aprile
Ore 11 - Cerimonia inaugurale 48° Vinitaly - Auditorium Verdi Centro Congressi Europa.
Interventi di: Ettore Riello, Presidente di Veronafiere; Flavio Tosi, Sindaco di Verona; Giovanni Miozzi, Presidente Provincia Verona; Paolo De Castro, Presidente Commissione Europea per l'Agricoltura e lo Sviluppo Rurale; Luca Zaia, Presidente Regione Veneto; Maurizio Martina, Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali. Conduce Ellen Hidding.
Ore 15 - Area Mipaaf, talk Show “Il vino italiano per Expo Milano 2015”.
Interventi: Maurizio Martina, Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali; Paolo De Castro, Presidente della Commissione agricoltura del Parlamento europeo; Giuseppe Sala, Commissario Unico delegato del Governo per Expo 2015; Diana Bracco, Commissario Padiglione Italia; Riccardo Cotarella, Presidente Assoenologi; Ettore Riello, Presidente di Veronafiere.
Ore 16.00 - Area Mipaaf, talk Show “La legalità nel bicchiere, il piano di azione”.
Interventi: Maurizio Martina, Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali; Angelino Alfano, Ministro dell’Interno; Roberto Moncalvo, Presidente di Coldiretti; Gian Carlo Caselli, Presidente del Comitato scientifico dell’Osservatorio sulla criminalità nell’agricoltura e sul sistema agroalimentare.

Lunedì 7 aprile
Ore 11Inaugurazione di Sol&Agrifood alla presenza di: Giuseppe Castiglione, Sottosegretario del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali;
Ore 11 - Area Mipaaf, talk show “La politica e il vino. Lavoro e passione”.
Interventi: Giuliano Poletti, Ministro del lavoro e delle politiche sociali; Andrea Olivero, Viceministro alle politiche agricole alimentari e forestali; Bruno Vespa, giornalista, conduttore e scrittore.
Ore 15 - Area Mipaaf, talk show “Made in Italy: obiettivo internazionalizzazione”.
Interventi: Maurizio Martina, Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali; Mario Guidi, Coordinatore Agrinsieme – Presidente di Confagricoltura; Oscar Farinetti, Fondatore di Eataly; Andrea Illy, Presidente e Ad di Illy Caffè.