Mancano sei mesi al convegno di presentazione del 14° Rapporto Mercato Frutta & Verdura 2013 di Mark Up, Sole 24 Ore, che si svolgerà a Milano il 12 dicembre alle 10 nella prestigiosa sede del Gruppo, alla Sala Collina. Lo Speciale 2013, come di consueto a cura di Roberto Della Casa, sarà dedicato al tema: "Sviluppare i consumi, imperativo strategico per il sistema ortofrutticolo. Aspetti nutrizionali, tecnologici, economici e sociali".

In uno scenario europeo dove le vendite d’ortofrutta segnano il passo, soprattutto in Italia e nei suoi home market, mentre nel quadro internazionale il mercato cresce ma con i connotati delle commodity, ovvero dominato dai prezzi, lo sviluppo dei consumi diviene l’elemento chiave su cui focalizzarsi per il prossimo futuro sia a livello quantitativo che qualitativo a seconda delle situazioni.
Agire sui consumi è, infatti, la migliore opportunità per alzare il livello di redditività delle nostre imprese, sempre più sottoposte ad una insostenibile pressione sui prezzi.
Il lavoro farà perciò riferimento ai diversi aspetti del consumo nei principali mercati europei anche grazie al contributo di esperti internazionali. L'analisi è sviluppata attraverso la raccolta di una documentazione originale dei principali indicatori del comparto relativi ai consumi e l'interpretazione dei numeri e dei comportamenti del mercato in chiave prospettica da parte dell'autore.

Completa il lavoro la pubblicazione in esclusiva del Monitor Ortofrutta curato da Agroter che, giunto al suo ottavo anno di rilevazione, delinea l'evoluzione del comportamento di acquisto e di consumo per Frutta & Verdura in Italia attraverso un panel di 2.000 famiglie e costituisce il più approfondito strumento di interpretazione delle tendenze in essere e in divenire sull’ortofrutta disponibile per il nostro Paese.