L’analisi economica dei costi colturali è uno dei fattori più significativi per un imprenditore agricolo concreto (coltivatore diretto e/o imprenditore in economia) per essere lungimirante e innovativo e indirizzarsi verso quelle colture che fanno intravvedere buone prospettive di reddito.
Nello studio su "I costi di produzione di alcune colture arboree ed erbacee 2012" a cura del professor Francesco Rinaldi Ceroni, imprenditore in Economia, realizzato in collaborazione con Fedagri-Confcooperative e con la Provincia di Ravenna, e con il contributo di alcuni docenti dell’Istituto I.P.S. - Agricoltura e Ambiente di Persolino di Faenza, è possibile prendere visione dei vari Centri di costo “standard” delle principali colture arboree ed erbacee del territorio ravvenate in particolare e regionale, in un'ottica più generale.

Ecco i link per scaricare le pubblicazioni:
- Costi di produzione 2012 - Presentazione
- Costi di produzione 2012 - Colture Arboree
- Costi di produzione 2012 - Colture Erbacee
- Costi di produzione 2012 - Conclusioni
- Costi di produzione 2012 - Comparazione tra vigneti condotti tradizionalmente e con vendemmia meccanizzata

Sono stati oggetto di analisi i mezzi tecnici impiegati, il costo della manodopera, quello delle macchine e relativi costi di esercizio ed ammortamenti, i premi assicurativi al fine di tutelarsi dalle calamità atmosferiche, nonché i diversi: interessi sulle anticipazioni, imposte e tasse, beneficio fondiario, direzione e amministrazione, oltre a varie e imprevisti.
Il periodico aggiornamento di questi costi colturali, definiti “standard”, è consolidato da molti anni e dispone di un archivio storico di dati tecnici ed economici riferiti principalmente alla provincia di Ravenna, riconducibili comunque al territorio della regione Emilia Romagna.

Insieme ai dati tecnici-economici dei costi di produzione, è presente una sintesi del Bilancio complessivo dell'agricoltura regionale, riferita all’annata agraria 2012.



Costi di produzione delle colture arboree ed erbacee
A cura del Professor Francesco Rinaldi Ceroni, consulente agricolo e imprenditore in Economia, realizzato in collaborazione con Fedagri-Confcooperative, con la Provincia di Ravenna e con il contributo dell'IPSAA "Persolino" Faenza.
Contatti: rinaldiceroni.f@evomail.it

Questo articolo fa parte delle collezioni: