Continua l'appuntamento con "Storie dell'agricoltura", per conoscere i lettori di AgroNotizie, i loro racconti, le loro attività. Per leggerle tutte, consulta lo speciale on line.
 

Come ti chiami?
Gianluigi Vimercati Castellini
Da quanto tempo leggi Agronotizie?
Da quest'anno, 2013
Il nome dell'azienda/ente/associazione per cui lavori
Azienda agricola Al Rocol di Ome in Franciacorta
Di cosa ti occupi?
Dell'azienda a 360°, ma soprattutto dell'agriturismo, ambedue di proprietà della mia famiglia.

L'agricoltura per te, in 140 caratteri
Agricoltura è passione, tradizione e storia di una famiglia. Personalmente ho un visione abbastanza multifunzionale dell'agricoltura, da integrare assolutamente con il turismo e quindi con l'agriturismo, una grande opportunità per noi agricoltori per valorizzare un territorio e una produzione tipica facendo ospitalità. Agriturismo quindi fondamentale per l'agricoltura tradizionale perché rappresenta una vetrina per tutto il mondo agricolo 

Qual è la tua idea di agricoltura? Vocazione o passione? C'è una ricetta in tre parole per innovare/cambiare il settore?
L'agricoltura è sicuramente passione ma deve essere una fonte di reddito per i giovani. Per cambiare il settore è necessario riuscire a coniugare tradizione e voglia di fare impresa dei nuovi giovani imprenditori agricoli.

Ci racconti in 10 righe la tua storia?
Ho 40 anni, sono laureato in Economia e Commercio, ma ho presto lasciato questa attività per dedicarmi anima e corpo all'azienda della mia famiglia, che ha tradizioni agricole risalenti al XVII secolo: 34 ettari fra vigne, ulivi e bosco nella parte più interna e selvaggia della Franciacorta. Per darle nuovo slancio, nel 1995 ho iniziato l'attività agrituristica, che è stata una delle prime a nascere in Franciacorta, ed ora accoglie gli ospiti sia in camere che appartamenti, che nell'agricampeggio con piazzole di sosta per camper aperto nel 2013. Parallelamente mi sono impegnato nella promozione del nostro territorio, fino a diventare Presidente della Strada del Franciacorta. Attualmente sono Presidente regionale dell'Agriturist e membro del Consiglio direttivo nazionale. Ho sempre cercato di diversificare i miei investimenti e il mio impegno sviluppando nell'agriturismo  attività che permettano agli ospiti di conoscere la Franciacorta (ad esempio metto a loro disposizione biciclette) e i suoi prodotti: in questo  quadro da parecchi anni siamo anche Fattoria Didattica. La produzione di vini di qualità rappresenta l'attività principale dell'azienda, che utilizza uve proprie per produrre Franciacorta, Curtefranca Rosso e Bianco, che si trovano in vendita nello spaccio con gli altri nostri prodotti (olio, miele,marmellate, grappe). Alla cucina dell'agriturismo sovrintende mia madre, che propone saporiti piatti di famiglia e della tradizione bresciana.

Un link per saperne di più su di te
www.alrocol.com

Questo articolo fa parte delle collezioni: