Per la collana di Storie e scienze sociali dell'editore Donzelli esce in libreria “Zucchero italiano. Una storia nobile, una sfida nuova”, un volume curato da Roberto Faben con la prefazione di Paolo De Castro, presidente della Commissione agricoltura del Parlamento europeo. Attraverso l'esperienza operativa di Coprob, impresa saccarifera italiana, il libro racconta la storia di un settore che affonda le proprie radici nel 19esimo secolo intrecciando la propria crescita con tutte le fasi dello sviluppo industriale nazionale. 

 

Scritti dai protagonisti dello sviluppo di Coprob, i capitoli illustrano l'impegno dei bieticoltori, gli investimenti effettuati per incrementare la competitività, il dialogo tra imprese e lavoratori che ha consentito di ridurre al minimo l'impatto negativo della recente riforma del lavoro. Vengono inoltre proposte alcune riflessioni su un mercato sempre più globale e sulle prospettive future di questo segmento dell'agroindustria italiana. 

 

Un'opera collettiva, capace di spiegare al lettore come un'impresa cooperativa abbia saputo coniugare per 50 anni il modello associazionistico (contraddistinto dagli ideali della solidarietà e della mutualità) con lo sviluppo industriale.