“Presentata la proposta di legge sulle fattorie didattiche. Lo ha dichiarato il presidente della Commissione regionale Agricoltura del Lazio, Francesco Battistoni, firmatario del disegno di legge “Norme per la disciplina delle fattorie didattiche”. 

“Il contesto agricolo regionale sta attraversando un momento evolutivo complesso – afferma Battistoni - che richiede scelte strategiche importanti nella direzione dei nuovi orientamenti della politica agricola e di sviluppo rurale. Oggi – prosegue – l’agricoltura, oltre alla tradizionale funzione di produzione di beni alimentari, è chiamata ad operare in termini di multifunzionalità, generando servizi  di pubblica utilità. Così, a fronte di numerosi incontri con le associazioni di categoria e con gli agricoltori, è emersa la necessità di andare a regolamentate le attività di fattoria didattica, oggi formalmente riconosciute solo alle aziende agrituristiche. Attraverso questa proposta – spiega il presidente di Commissione – vogliamo estendere questa possibilità alle moltissime altre imprese agricole interessate”, le quali non essendo agriturismo non hanno, al momento, i permessi per praticare questo tipo di attività. 

“Se da una parte – prosegue - creeremo le condizioni per sfruttare al meglio le potenzialità delle aziende agricole sempre più orientate a diversificare la propria attività; dall’altra andremo a recepire gli orientamenti tracciati dalla riforma della politica comunitaria che ha definito compiti e funzioni nuovi per l’agricoltura del futuro. Ma il disegno di legge – sottolinea - si caratterizza anche per una forte connotazione socio-culturale: far conoscere alle giovani generazioni e non solo, il mondo agricolo e le sue tradizioni, il ciclo delle colture e degli allevamenti, la preparazione degli alimenti ed i processi di produzione dell’agroalimentare, l’importanza del suolo e dell’acqua, la vita vegetale ed animale, le abilità manuali e le competenze dell’operatore del mondo rurale. Ciò, anche al fine di formare il pubblico per un consumo consapevole ed un comportamento attivo nella salvaguardia dell’ambiente, stimolandone lo spirito critico e la curiosità”. 

Il prossimo giovedì la proposta di legge inizierà in suo iter in Commissione agricoltura. “Mi auguro – conclude Battistoni – che la proposta venga sottoscritta da numerosi consiglieri regionali”.