Sata ha festeggiato al Marengo Museum di Spinetta Marengo i suoi venticinque anni di attività.
Nata nel 1986, Sata opera nel settore agroalimentare su tutto il territorio nazionale con servizi di sperimentazione, consulenza, analisi, verifiche per diversi soggetti della filiera vegetale.  Dal 1993 ha contribuito, con altri partner del mondo produttivo alessandrino, alla costituzione del laboratorio Cadir Lab.
“Venticinque anni sono un compleanno importante, un traguardo da festeggiare ma anche un'occasione per riflettere: il pensiero ritorna al passato, al vissuto, al cammino percorso e da qui si apre al futuro, al divenire, agli obiettivi di domani” ha detto Roberto Capurro, socio di Sata.

Al convegno sono intervenuti studiosi che hanno trattato il tema: 'Agricoltura 1986 - 2011: com'è cambiata e come cambierà'.
I lavori, condotti dall'agronomo Marco Visca, si sono svolti alla presenza di un pubblico numeroso di tecnici e operatori della filiera vegetale di tutto il territorio nazionale.

Antonio Saltini - Tecnomogia agronomica e e bisogni planetari: riflessioni sulla Rivoluzione verde (scarica il pdf)

Antonio Saltini, giornalista agricolo e docente di Storia dell'Agricoltura all'Università di Milano, ha trattato il tema della Green Revolution: balzo tecnico-produttivo che tra il 1960 e il 2000 ha consentito di triplicare la produzione mondiale di cereali e far fronte ai bisogni della popolazione mondiale che, in quarant'anni, è raddoppiata.
Saltini ha poi introdotto la drammatica sfida che attende l'agricoltura del pianeta: nutrire 9 miliardi di abitanti, dovendo confrontarsi con risorse sempre più limitate.

Amadeo Reyneri - Evoluzione delle problematiche agronomiche (scarica il pdf)

Quindi Amedeo Reyneri, docente di Agronomia e coltivazioni erbacee all'Università di Torino ha analizzato i cambiamenti nelle tecniche agronomiche, legati all'evoluzione della normativa e alle richieste delle istituzioni e dell'industria di trasformazione.
Da una tecnica agronomica libera/anarchica, poco vincolata da norme e disciplinari, a una che deve operare in un contesto di regole e indirizzi che ne orientano le scelte, tenendo conto di obiettivi che non sono più solo l'aumento della produzione, la quantità, ma evolvono verso altri attributi del prodotto (qualità, valore d'uso) e finalità che spesso sono complementari a quelle produttive (ambiente, etica, salute del consumatore).
L'intervento di Reyneri ha poi trattato della capacità del mondo agricolo di analizzare, comprendere, soddisfare le richieste dei propri interlocutori commerciali. Amedeo Reyneri ha portato la riflessione su come l'agricoltura e le tecniche agronomiche evolvano verso una crescente complessità, che rende necessario un approccio nuovo e una visione di sistema.

Dario Casati - Il punto di vista dell'economista (scarica il pdf)

Infine Dario Casati, prorettore dell'Università Statale di Milano, docente di Economia agroalimentare è intervenuto sulla dimensione economica e sulle evoluzioni della politica agraria che hanno caratterizzato questo mondo.
Attualmente, una delle conseguenze più evidenti dei cambiamenti che si sono susseguiti nella politica agricola dell'Europa unita e nei mercati mondiali per l'agricoltura è la perdita di reddito e il sempre minor peso politico che le viene riconosciuto. Gli ultimi eventi che hanno scosso l'intero pianeta hanno poi reso ulteriormente evidente l'inadeguatezza di un sistema economico che tratta le produzioni agricole alla stregua di pure commodities, basandosi su logiche di 'puro mercato' non scevre da ricorrenti fiammate speculative.
Casati ha concluso il suo intervento illustrando possibili strategie per il superamento dell'attuale situazione di stallo, sia a livello di politica generale (europeo in primis) che aziendale.

Dopo un breve dibattito è stato presentato e distribuito ai presenti il libro di Antonio Saltini, 'Inviato speciale, reportages dall'agricoltura del Globo', pubblicato per l'occasione con il contributo della Cassa di Risparmio di Alessandria.

Infine è stato proiettato un video sui venticinque anni di Sata con testimonianze di alcuni suoi importanti partner.