Si svolgerà martedì 24 maggio 2011 a Bologna, presso la sede della Regione Emilia Romagna il convegno "La redditività della diversificazione per le imprese agricole in Emilia-Romagna".

Il progetto Redditività della diversificazione delle imprese agricole (acronimo Re.Di.), realizzato con il contributo della LR 28/98, ha preso in esame specifiche attività diversificate, agroenergie, agriturismo, fattorie didattiche e fattorie sociali, ed ha condotto una valutazione sulle strategie adottate dai diversi imprenditori, sulle soluzioni migliori per dare prospettive e sviluppo alle loro aziende, attraverso l’analisi dell’investimento e il calcolo della redditività.

In questo convegno si presentano i risultati della ricerca e si propone un tavolo di confronto tra i diversi operatori, sia pubblico che privato, del settore agricolo. 

Un momento di trasferimento e discussione per supportare ed accompagnare le imprese agricole nello sviluppo di nuove idee imprenditoriali orientate verso quelle attività di diversificazione che possono essere un’opportunità per garantire continuità e sviluppo al settore agricolo.

Programma:

Ore 9.30: Apertura lavori 

Giancarlo Cargioli - Servizio Ricerca, innovazione e promozione del sistema agroalimentare Regione Emilia-Romagna

Ore 9.45: Il progetto “Redditività della diversificazione agricola in Emilia Romagna”, metodologia utilizzata di Valeria Altamura del Crpv, Centro Ricerche Produzioni Vegetali

Ore 10.10: Forum: "I risultati economici del progetto Re.Di." 

Moderatore: Maria Luisa Bargossi

Ore 10.20: Presentazione dei risultati economici per la produzione di agroenergie, l’attività agrituristica, le fattorie didattiche e le fattorie sociali di Angelo Frascarelli, Elena Della Botte dell'Università di Perugia

Focus di discussione:  

- "La produzione di agroenergie" di Eugenio Cozzolino, Consulente Crpv

- "Gli agriturismi" di Mauro Fini della Regione Emilia-Romagna 

- "Le fattorie didattiche" di Massimo Brusaporci di Alimos 

- "Le fattorie sociali" di Francesca Durastanti di AiCare

Ore 12: Conclusioni

Maria Luisa Bargossi del Servizio Territorio Rurale ed attività faunistica venatoria Regione Emilia-Romagna

Per informazioni:

Mario Savorelli, Valeria Altamura

Crpv, Centro Ricerche Produzioni Vegetali

Tel. 0547.313514

Web: www.crpv.it