Grande spazio a vino e vigneti sui periodici specializzati usciti in aprile, complice lo svolgersi, in questo mese, dell'appuntamento veronese con Vinitaly. Iniziamo la nostra carrellata mensile con “Agrisole” numero 13 che al vino dedica uno speciale dove vengono approfonditi i temi del mercato e del marketing, con un'analisi sui flussi di import/export e sui problemi che incontra la promozione del vino. E' dedicato al tema della difesa della vite lo “speciale” di “Informatore Agrario” numero 14, che purtroppo non è disponibile on-line, dove si possono leggere interessanti aggiornamenti sui nuovi prodotti messi a disposizione per la lotta ad alcune delle patologie della vite. Fra gli argomenti presi in esame ricordiamo la Peronospora, la Botrite e la difesa da cocciniglie e tignole. E' invece pubblicato anche sul web l'articolo che “Terra e Vita” numero 15 ha dedicato alla lotta contro la tignoletta della vite. Peccato che ancora oggi non siano messi a disposizione del Web gli articoli dei numeri successivi di questo settimanale. Sempre in tema di viticoltura è da segnalare l'articolo pubblicato su “Informatore Agrario” numero 17 dove si espongono le preoccupazioni sollevate da alcuni paesi della Ue in merito alla liberalizzazione dei vigneti. E in Campania, si apprende da “Agrisole” numero 14, è via libera per i premi alla vendemmia verde.

 

Attenti alla Pac

Molta l'attenzione dedicata ai temi della Pac, ad iniziare da “Informatore Agrario” che nel numero 14 offre ai lettori un'interessante simulazione sulla nuova Pac, evidenziando quali settori potranno trarne una vantaggio e quali al contrario saranno penalizzati. Fra questi ultimi, secondo quanto riporta “Agrisole” numero 15, figurano floricoltori e vivaisti ai quali la Pac lascia solo le “briciole”. Mentre si attende la riforma della Pac, già si possono fare i conti con alcune importanti novità e in questi giorni, scrive “Informatore Agrario” numero 16, Agea ha notificato il nuovo portafoglio titoli aggiornato dopo le ultime riforme della Pac, health check, riforma tabacco e riforma vino. Non solo aiuti Pac, ma anche vicenda nitrati e fondi Fas sono al centro del “Primo Piano” pubblicato su “Agrisole” numero 17. Ancora su “Agrisole” ci si sofferma sull'articolo 68, argomento ripreso da “Informatore Agrario” a proposito delle risorse messe a disposizione delle polizze assicurative. A proposito delle agevolazioni in campo assicurativoInformatore Agrario” già nel numero precedente (il numero 16) si era soffermato per sottolinearne la crescita.

 

C'è anche Parmalat

La vicenda Parmalat, che ancora occupa le pagine dei quotidiani di questi giorni, non poteva passare inosservata da parte della stampa specializzata. Vicenda alla quale “Agrisole” numero 13 ha dedicato un Primo Piano nel quale ha trovato spazio anche un commento dedicato al neo ministro Saverio Romano. Ha preso le mosse da Parmalat il lungo commento che “Terra e Vita” numero 15 ha pubblicato mettendo in luce le conseguenze dell'assenza di una politica agroalimentare. “Informatore Zootecnico numero 7 parte da più lontano, dal “lungo inverno” della legge sull'etichettatura, dalla quale si attende una difesa del latte italiano che stenta a trovare applicazione.

 

Energia e dintorni

Sui temi di carattere più generale merita una citazione (ma il giudizio è necessariamente soggettivo) l'editoriale a firma di Geremia Gios che apre il numero 16 di “Informatore Agrario” e che mette in evidenza la continua sottrazione di terre coltivabili. Argomento che confina con l'introduzione del fotovoltaico sui terreni agricoli, tema al quale è ancora “Informatore Agrario” numero 16 a dedicare un supplemento nel quale fra l'altro si commenta il recente decreto sulle “rinnovabili”. Non meno interessante, sempre in questo supplemento di “Informatore Agrario”, l'articolo sui valori di mercato dell'energia termica e del digestato.

 

Dove va il mercato

Non sono mancati gli articoli dedicati agli andamenti di mercato e in tema di prodotti ortofrutticoli va segnalato l'articolo pubblicato su “Colture Protette” numero 4 che ospita un servizio sugli andamenti dell'import/export nell'Unione Europea. Altre informazioni di carattere economico si possono leggere su “Spazio Rurale” numero 4 dove si commenta la frenata dei consumi di prodotti agroalimentari in Italia. Una buona notizia, infine, per i produttori di miele la si può leggere su “Vita in Campagna”. La trasformazione del miele, infatti, può essere considerata ai fini fiscali come una attività agricola purché sia considerata come una “prima trasformazione”.