Un incarico di grande prestigio per l'Italia: Luciano Trentini, direttore del Cso, nella riunione del 2 marzo a Bruxelles è stato eletto presidente del Comitato consultivo promozione della Commissione Europea.

Il Comitato consultivo promozione è l'organo di collegamento tra sistema produttivo e Commissione Europea con cui lavora a stretto contatto per mettere a punto i meccanismi e le procedure più opportune all'ottimizzazione delle attività di promozione dei prodotti europei.

Al Comitato consultivo promozione oggi partecipano importanti organizzazioni tra cui Celcaa (European liaison committee for agricultural e agri-food trade), Ciaa (l'Associazione che rappresenta gli interessi in Europa dell'industria del food & drink) e Copa-Cogeca (in rappresentanza delle cooperative agricole europee) che hanno l'interesse comune di promuovere i prodotti agricoli primari e l'agroalimentare europeo nel suo insieme.

L'esperienza maturata dal neo presidente Luciano Trentini nel settore delle promozioni si è consolidata in Centro servizi ortofrutticoli, attraverso la realizzazione di importanti progetti comunitari, come Mr. Fruitness e Sapori d'Europa che dal 2006 al 2014 porteranno ai soci del Cso, cofinanziatori insieme all'Unione Europea e allo Stato italiano, oltre 16 milioni di euro.

"Ritengo – dichiara Luciano Trentiniche la mia presidenza avvenga in un momento cruciale per l'agricoltura europea con la revisione della Pac e delle politiche di promozione".

Luciano Trentini lavorerà a stretto contatto con i diversi settori che compongono il Comitato, dalla produzione, all'industria, al trade, per assicurare un efficace funzionamento della politica europea della promozione con l'obiettivo di rendere noto e percepibile il valore aggiunto dell'agroalimentare europeo sia ai consumatori del mercato interno sia a quelli dei Paesi Terzi.