Oggi, a partire dalle 8, centinaia di imprenditori agricoli siciliani controlleranno le merci in arrivo a Messina, sbarco di tremestieri. Lo ha reso noto la Coldiretti siciliana spiegando che si tratta di un’iniziativa che si svolge in contemporanea in tutt’Italia.

"L’orrore della 'mozzarella blu' contaminata prodotta in Germania e venduta in tutta Europa con nomi italiani, è solo l’ultimo caso di un sistema che vede arrivare dall’estero produzioni che vengono spacciate per italiane", sottolineano il presidente e il direttore della Coldiretti regionale, Alfredo mule e Giuseppe Campione.

Lombardia, comitati di accoglienza davanti a Lactalis e Sterilgarda

Oltre  ad essere presenti al Brennero, i Coldiretti lombardi stanno mobilitando squadre di sentinelle del made in Italy che seguiranno i carichi dal Brennero fino alla loro destinazione in Lombardia, organizzando “comitati di accoglienza” di fronte agli stabilimento di arrivo. 

Monitorati in modo particolare i colossi Lactalis-Galbani a Corteolona (Pavia) e Sterilgarda a Castiglione delle Stiviere (Mantova), che sono fra i più grandi importatori di latte straniero in Italia.

Puglia, sit in al porto di Bari

"La goletta gialla della Coldiretti Puglia all’arrembaggio di due navi cariche di grano provenienti dall’estero e ancorate al porto di Bari". Ne dà notizia la Coldiretti regionale spiegando che da stamane alle ore 9.30, all’uscita del Porto-Varco della vittoria, è allestito un sit-in, al quale parteciperanno le delegazioni provinciali della Coldiretti della Puglia. Contemporaneamente un’altra delegazione, entrando dal varco del Lungomare De Tullio, si imbarcherà sulla motonave ‘Oltremare’ che si avvicinerà alle navi che stanno scaricando in queste ore ingenti quantitativi di grano duro importati dall’estero. 

Forlì-Cesena, una conferenza stampa contro le importazioni anonime

Stamane nel Piazzale Spose dei marinai del Porto di Cesenatico, la Coldiretti regionale organizza una conferenza stampa nel corso della quale presenterà l’alleanza tra produttori agricoli e pescatori di Impresa pesca contro le importazioni anonime di “prodotti ‘spacciati’ per italiani. 

All'incontro interverranno Mauro Tonello, vice presidente nazionale della Coldiretti e presidente della Coldiretti dell'Emilia Romagna, e Tonino Giardini, presidente di Impresa pesca.