E' in programma per il prossimo 6 febbraio a Casamassima il 12° Congresso sull’uva da tavola, giunto all’8ª edizione internazionale, organizzato da Mario Colapietra del Cra - Unità di ricerca per l’uva da tavola e la vitivinicoltura in ambiente mediterraneo, in collaborazione con L’Informatore Agrario, Syngenta Crop Protection, AlzChem, Aniplast, Intrachem Bio Italia. L'evento si terrò nell’aula magna della Libera università mediterranea (Lum), presso il Baricentro S.S. 100 km 18 (Bari - Taranto).

  
Il Programma

Ore 15 Saluti delle autorità
 
Premiazioni del Concorso Syngenta riservato ai figli dei produttori di uva da tavola: 'Una foto per la valorizzazione dell’uva da tavola'. Conferimento del Premio internazionale 'Grappolo d’Argento' Città di Rutigliano. Consegna della Targa d’argento.

Ore 16 Inizio lavori congressuali
 
Presentazione del congresso e relazione sulla situazione produttiva dell’uva da tavola
Mario Colapietra, presidente del Congresso
 
Le società informano
Presiede Stefano Rama, giornalista de L’Informatore Agrario: Syngenta Crop Protection, AlzChem, Aniplast, Intrachem Bio Italia.

Relazioni tecniche
"Nel 2008 la crisi si fa sentire anche nell’uva da tavola"
Giuseppe Lamacchia, Ice Bari - Responsabile Ufficio regionale per la Puglia e la Basilicata
"L’uva da tavola di qualità certificata da GlobalGap"
Carmelo Sigliuzzo - Lead auditor responsabile sede Sud Italia Check Fruit - Cmi Italy
"L’uva da tavola cilena esportata"
Tiziana Sarnari, Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare (Ismea).
"Efficacia dei fertilizzanti fogliari nell’uva da tavola"
Mario Colapietra, Cra - Unità di ricerca per l’uva da tavola e la vitivinicoltura in ambiente mediterraneo
"Danni da acido gibberellico su vite da tavola"
Mario Colapietra, Cra - Unità di ricerca per l’uva da tavola e la vitivinicoltura in ambiente mediterraneo
"Il Disciplinare di produzione: unico, chiaro e riconosciuto"
Antonio Guario, Osservatorio regionale malattia delle piante, Bari
"Un bilancio fitosanitario da buona annata"
Giuseppe Laccone (fitopatologo) - Antonio Guario (Osservatorio regionale malattia delle piante), Bari
 
Concorso per i figli dei produttori di uva da tavola: "Una foto per la valorizzazione dell’uva da tavola"
l Comune di Rutigliano (Bari) con lo scopo di valorizzare l’uva da tavola, in collaborazione con Mario Colapietra e con Syngenta Crop Protection, bandisce il concorso per l’assegnazione di un premio al miglior elaborato svolto sul tema: "Valorizzazione dell’uva da tavola: scegli una foto e commentala". Il concorso, alla 10ª edizione, è riservato ai ragazzi delle scuole elementari e medie delle zone italiane in cui viene coltivata l’uva da tavola. Gli elaborati (al massimo 2 pagine dattiloscritte) dovranno pervenire entro il 23-1-2009 all’indirizzo: Comune di Rutigliano - Commissione giudicatrice del premio: Una foto per la valorizzazione dell’uva da tavola - Piazza XX Settembre - 70018 Rutigliano (BA). Le foto pervenute non saranno restituite, ma utilizzate per una mostra sull’uva da tavola che si terrà il 6-2-2009 nella sala di svolgimento del congresso. Gli elaborati saranno sottoposti a una commissione giudicatrice, composta da rappresentanti del Comune di Rutigliano, della Syngenta, da Mario Colapietra e da docenti delle scuole elementari e medie, il cui giudizio sarà inappellabile. Tra gli elaborati pervenuti lagiuria designerà i vincitori di premi.

Premio internazionale 'Grappolo d’Argento' Città di Rutigliano
Il premio, giunto all’11ª edizione, con la collaborazione del Comune di Rutigliano, è stato istituito per premiare ogni anno coloro che hanno contribuito maggiormente alla valorizzazione dell’uva da tavola. La premiazione sarà condotta da Tito Manlio Altomare, giornalista Rai. La richiesta di partecipazione o proposte di assegnazione devono essere inviate entro il 23 gennaio 2009 al Premio internazionale "Grappolo d’Argento" Città di Rutigliano - Via XX Settembre - 70018 Rutigliano (Bari).

Questo articolo fa parte delle collezioni: