Di fronte all'espandersi in tutta europea dei focolai di influenza aviaria, Bruxelles ha deciso di correre ai ripari ricorrendo alla vaccinazione.

Come già AgroNotizie ha ricordato, la lotta a questo virus è stata sino ad ora concentrata sui programmi di eradicazione, ricorrendo all'abbattimento di tutti gli animali sospettati di essere venuti a contatto con il virus.

 

Una strategia vincente per molte patologie, ma che presta qualche vulnerabilità nel caso dell'influenza aviaria a causa della sua facile trasmissione e del ruolo degli uccelli selvatici per la sua diffusione.

La vaccinazione è stata relegata a condizioni di eccezionalità, in quanto non è possibile distinguere fra animali vaccinati e animali venuti in contatto con il virus.

Condizione che mina alla base la strategia di eradicazione, non consentendo di riconoscere gli animali ammalati e quelli sani, ma vaccinati.

 

Mai così grave

Come ha dichiarato il commissario europeo alla Salute e alla sicurezza alimentare, Stella Kyriakides, siamo di fronte all'epidemia di influenza aviaria più grave della storia recente e i focolai in atto stanno arrecando danni enormi anche al commercio.

Per questo si è deciso di mettere mano alle norme sulla vaccinazione, armonizzandole a livello europeo per consentire la vaccinazione e stabilire le condizioni per la circolazione degli animali vaccinati e dei loro prodotti.

 

Le nuove norme

Le nuove norme sono pubblicate sulla Gazzetta europea del 20 febbraio e sono contenute nel Regolamento delegato Ue 2023/361.

Le norme, che entreranno in vigore il 12 marzo del 2023, integrano il Regolamento 2016/429 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda le norme per l'uso di taluni medicinali veterinari ai fini della prevenzione e del controllo di alcune malattie, fra le quali appunto l'influenza aviaria.

 

I commerci internazionali

Un comunicato della Commissione precisa che le indicazioni sull'impiego dei vaccini sono in linea con quanto previsto a livello internazionale dall'Organizzazione mondiale per la salute animale (Woah) e tengono conto delle nuove conoscenze scientifiche disponibili.

 

Nel caso dell'influenza aviaria le associazioni avicole europee (Avec - Associazione europea dei produttori avicoli, Elpha - Associazione dei Riproduttori e Incubatoi e Epb - European poultry breeders) hanno salutato con favore il ricorso alla vaccinazione per controllare l'avanzata dell'influenza aviaria.

Purché non nascano ostacoli al commercio dei prodotti avicoli con i paesi terzi. Sarà fondamentale il coinvolgimento della Woah per evitare che ciò accada.