Accedi Registrati Non ricordi la password? ?  
Una Mano per i Bambini

Izs Abruzzo e Molise referente scientifico dell'Efsa per genomica e bioinformatica

L'istituto si è aggiudicato il bando per sviluppare la piattaforma informatica per la prevenzione e il controllo delle malattie, e delle analisi bioinformatiche sui genomi dei microrganismi dell'Autorità europea per la sicurezza alimentare

laboratorio-biologia-by-izsam-jpg.jpg

l'Izs Abruzzo e Molise vince il bando europeo per lo sviluppo della piattaforma informatica Joint Database
Fonte foto: Izs Abruzzo e Molise

Dopo essere diventato il centro di referenza nazionale per sequenze genomiche di microrganismi patogeni nel maggio scorso, l'Izs dell'Abruzzo e del Molise ha ottenuto un altro importante risultato, questa volta a livello europeo.

L'istituto infatti si è aggiudicato il bando dell'Efsa, l'Autorità europea per la sicurezza alimentare, per il supporto scientifico della piattaforma informatica 'Joint Database', una piattaforma sviluppata dall'Efsa assieme al Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, e delle analisi bioinformatiche sui genomi dei microrganismi patogeni trasmessi dagli alimenti.

Un risultato arrivato grazie al lavoro svolto negli ultimi anni, durante i quali l'istituto ha investito molto sulla bioinformatica e sulla creazione di una squadra di esperti e che ha portato l'Izs dell'Abruzzo e del Molise ad aggiudicarsi il bando a cui hanno partecipato le maggiori organizzazioni europee del settore.

Con questo bando l'istituto verrà finanziato dall'Efsa con 100mila euro per un progetto di dodici mesi, durante i quali l'Izs sarà impegnato nello sviluppo della piattaforma informatica per la caratterizzazione molecolare dei microrganismi e dell'analisi genomica.

Il progetto si focalizzerà soprattutto sui microrganismi che possono essere trasmessi dagli alimenti come Salmonella, Listeria monocytogenes ed Escherichia coli oltre che per le indagini epidemiche e la sorveglianza.

L'importanza strategica del progetto risiede nel fatto che la piattaforma informatica 'Joint Database' corrisponde, a livello europeo, alla piattaforma informatica nazionale che il Centro di referenza nazionale per Sequenze genomiche e bioinformatica dell'Izs Abruzzo e Molise è chiamato a sviluppare in Italia.

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner

Syngenta Italia
Kuhn Italia
Adama Italia
Bayer
ILSA
KWS Italia S.p.A.
Gowan Italia
Valagro
Rotam Agrochemical Europe
BASF Italia
Arysta Lifescience
EuroChem Agro
Sapec Agro Italia
Argo Tractors :: Landini
Italpollina
Biolchim
Chimiberg
Compo Expert Italia
Cheminova Agro Italia
Sumitomo Chemical Italia
Cifo
Adriatica
Kollant
CBC (Europe) :: Divisione Biogard
Belchim Crop Protection Italia

Newsletter

L'ultimo numero di AgroNotizie è stato spedito il 16 novembre a 133.856 lettori iscritti: leggilo ora »

* acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità indicate nell'informativa sulla privacy