Accedi Registrati Non ricordi la password? ?  
Una Mano per i Bambini

Caseifici aperti, al via la decima edizione

Il 30 settembre e il primo ottobre 2017 sono in programma le visite guidate per scoprire come nasce il Parmigiano Reggiano. E grazie al concorso Caseifici aperti: vivi e vinci i visitatori potranno anche vincere una fornitura del formaggio

formaggio-parmigiano-reggiano-esperto-battitore-sett-2017-fonte-consorzio-pamigiano-reggiano.jpg

L'iniziativa Caseifici aperti è nata nel 2013, un anno dopo il sisma che ha colpito l'Emilia, per ringraziare idealmente e concretamente con l'ospitalità tutti coloro che a vario titolo e impegno hanno aiutato i caseifici a risollevarsi

Caseifici aperti torna per la sua decima edizione. Sabato 30 settembre e domenica primo ottobre 2017, i 56 caseifici aderenti accoglieranno i visitatori in tutto il territorio d'origine (Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna a sinistra del fiume Reno e Mantova a destra del fiume Po) per scoprire come nasce il formaggio Parmigiano Reggiano e acquistare direttamente dai produttori.

Visite guidate al caseificio e al magazzino di stagionatura, spacci aperti, eventi per bambini e degustazioni, uniti alla passione dei casari offriranno la possibilità di vivere un viaggio alla scoperta della zona d'origine, delle sue terre ricche di storia, arte e cultura.

Per partecipare a Caseifici aperti basta visitare il sito del Consorzio e accedere all'area dedicata con la lista dei caseifici aderenti grazie alla quale è possibile informarsi sugli orari di apertura e sulle attività proposte. 

Un sistema di geo-localizzazione permette di trovare la struttura più vicina o più affine alle proprie esigenze. Inoltre, nella scheda di ogni caseificio partecipante, saranno presenti alcuni consigli per soggiornare o per degustare i piatti tipici della zona.

La grande novità di questa edizione è rappresentata dal concorso Caseifici aperti: vivi e vinci. Tutti i visitatori, alla fine del tour in caseificio, riceveranno una cartolina per partecipare all'estrazione di dieci forniture di Parmigiano Reggiano Dop del caseificio visitato. 

Inoltre, in concomitanza con Caseifici aperti, sabato 30, dalle 15.00 alle 19.00, e domenica primo ottobre, dalle 10 alle 19, il Consorzio del Parmigiano Reggiano aprirà le porte a tutti coloro che vorranno visitare lo storico casellino, conoscere i caseifici presenti, degustare il Parmigiano Reggiano e fare un viaggio nel tempo grazie alla mostra degli attrezzi storici.

In entrambe le giornate saranno organizzate attività di animazione per bambini e saranno presenti stand gastronomici con gnocco fritto, salumi e birra.

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner

Syngenta Italia
Kuhn Italia
Adama Italia
Bayer
ILSA
KWS Italia S.p.A.
Gowan Italia
Valagro
Rotam Agrochemical Europe
BASF Italia
Arysta Lifescience
EuroChem Agro
Sapec Agro Italia
Argo Tractors :: Landini
Italpollina
Biolchim
Chimiberg
Compo Expert Italia
Cheminova Agro Italia
Sumitomo Chemical Italia
Cifo
Adriatica
Kollant
CBC (Europe) :: Divisione Biogard
Belchim Crop Protection Italia

Newsletter

L'ultimo numero di AgroNotizie è stato spedito il 16 novembre a 133.856 lettori iscritti: leggilo ora »

* acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità indicate nell'informativa sulla privacy