Accedi Registrati Non ricordi la password? ?  
Una Mano per i Bambini

Crea, un seminario sulla morfometria dell'ape

L'incontro, rivolto a un ristretto gruppo di ricercatori, si terrà dal 13 a 15 settembre 2017 a Bologna per individuare le linee guida per la messa a punto di una banca dati internazionale per lo studio dei caratteri fisici distintivi delle api da miele

api-alveare-by-matteo-giusti-agronotizie-jpg.jpg

Un gruppo di api mellifiche dentro l'alveare
Fonte foto: © Matteo Giusti - AgroNotizie

Il Crea organizza un seminario internazionale sulla morfometria di Apis mellifera, la specie di ape più usata al mondo per la produzione di miele e di prodotti apistici.

L'incontro è organizzato nell’ambito delle attività della rete di ricerca per l'allevamento sostenibile delle api, il Rnsbb - Research network of sustainable bee breeding, l'unità operativa del CoLoss, la rete internazionale per la prevenzione della perdita degli alveari.

La morfometria è la disciplina che studia la differenza di alcuni parametri del corpo di un insetto, in questo caso di Apis mellifera, per distinguere gruppi genetici e sottospecie.

Uno strumento fondamentale per avere un quadro del panorama genetico delle api allevate, necessario per avviare iniziative di tutela di razze e sottospecie o per avviare programmi di selezione genetica.

I lavori, che si svolgeranno dal 13 al 15 settembre avranno come obbiettivo prospettive per la messa a punto di una banca dati di riferimento riconosciuta a livello internazionale e pubblicamente consultabile.

Così i ricercatori saranno impegnati in un confronto e in una raccolta di idee per impostare la banca dati di campioni di riferimento delle diverse sottospecie di api e di immagini di ali, uno dei caratteri fisici principali per la determinazione delle sottospecie di api, pubblicamente accessibile.

L'incontro è rivolto ad un ristretto gruppo di esperti, che stileranno un inventario delle immagini di ali disponibili e discuteranno sulle fonti di finanziamento sostenibili ed etiche per la realizzazione della banca dati.

Fonte: Crea-api

Autore: M G

Tag: api apicoltura genetica

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner

Syngenta Italia
Kuhn Italia
Adama Italia
Bayer
ILSA
KWS Italia S.p.A.
Gowan Italia
Valagro
Rotam Agrochemical Europe
BASF Italia
Arysta Lifescience
EuroChem Agro
Sapec Agro Italia
Argo Tractors :: Landini
Italpollina
Biolchim
Chimiberg
Compo Expert Italia
Cheminova Agro Italia
Sumitomo Chemical Italia
Cifo
Adriatica
Kollant
CBC (Europe) :: Divisione Biogard
Belchim Crop Protection Italia

Newsletter

L'ultimo numero di AgroNotizie è stato spedito il 16 novembre a 133.856 lettori iscritti: leggilo ora »

* acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità indicate nell'informativa sulla privacy