Accedi Registrati Non ricordi la password? ?  
Una Mano per i Bambini

Piemontese, prima razza da carne bovina in Italia

Il 95% dei 268mila bovini è allevato in Piemonte, 4300 le aziende zootecniche distribuite in 44 province. Questi i numeri emersi all'Assemblea regionale degli allevatori

vacca-vacche-inalpi-piemontese-by-giovanni-de-luca-750.jpeg

La Razza Piemontese è la prima in Italia per produzione di carne
Fonte foto: © Giovanni De Luca - Allevatori Top

Con 268mila bovini, dei quali il 95% allevati in Piemonte, in 4300 aziende zootecniche distribuite in 44 province la Razza Piemontese è la prima in Italia per produzione di carne. Una crescita numerica accompagnata da un positivo trend genetico (facilità di nascita, di parto, accrescimenti) e da note di eccellenza nel campo del benessere animale, della sicurezza alimentare e della qualità certificata.
 
Sono i dati emersi all'assemblea di bilancio annuale dell'Associazione regionale allevatori del Piemonte, perno della Razza Piemontese – tenuta giovedì 6 luglio nella sede dell'Environment di Torino. L'Arap, hanno spiegato il presidente Roberto Chialva e il direttore Tiziano Valperga, ha ultimato il percorso di riorganizzazione incorporando le associazioni provinciali e ottimizzando i servizi e le attività. Entro il 2017 si completerà anche la fusione dei laboratori di analisi di Torino e Cuneo, dando vita a un unico polo di alto livello nel capoluogo della Granda.
 
L'Arap è un modello per l'Italia - ha sottolineato nel suo saluto l'assessore regionale all'Agricoltura Giorgio Ferrero – essendo fra le primissime associazioni ad aver centrato l'obiettivo della riforma del sistema allevatoriale. La carne e il latte del Piemonte hanno le carte in regola per competere su un mercato sempre più globalizzato, all'insegna dell'allevamento sostenibile e della bio-sicurezza alimentare per i consumatori”.

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner

Syngenta Italia
Kuhn Italia
Adama Italia
Bayer
ILSA
KWS Italia S.p.A.
Gowan Italia
Valagro
Rotam Agrochemical Europe
BASF Italia
Arysta Lifescience
EuroChem Agro
Sapec Agro Italia
Argo Tractors :: Landini
Italpollina
Biolchim
Chimiberg
Compo Expert Italia
Cheminova Agro Italia
Sumitomo Chemical Italia
Cifo
Adriatica
Kollant
CBC (Europe) :: Divisione Biogard

Newsletter

L'ultimo numero di AgroNotizie è stato spedito il 21 settembre a 132.247 lettori iscritti: leggilo ora »

* acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità indicate nell'informativa sulla privacy