Accedi Registrati Non ricordi la password? ?  
Una Mano per i Bambini

Campania, arriva la scuola per i casari del Centro-Sud

Frutto di una collaborazione tra Consorzio tutela Mozzarella di bufala Campana Dop e Regione Campania, sarà presentata a Caserta il 21 giugno, in occasione dell'assemblea ordinaria dell'ente

Mimmo Pelagalli di Mimmo Pelagalli

ambasciatore-usa-visita-mozzarellaconsorzio-tutela-mbc09mar2016.jpg

L'ambasciatore Usa in Italia, John Phillips, assaggia un bocconcino di bufala mentre i casari procedono alla mozzatura a mano
Fonte foto: © Consorzio di Tutela Mozzarella di Bufala Campana

Il Consorzio di tutela della Mozzarella di bufala campana Dop presenta a Caserta la Scuola nazionale di formazione lattiero casearia, unica struttura del settore nel Centro-Sud Italia. L’obiettivo è da un lato creare i casari del futuro, trasmettendo così alle nuove generazioni l’antica tradizione della mozza, già per tale documenta nel XII secolo, fatta di sapere, tecnica e artigianalità e dall’altro fornire supporto per l’aggiornamento dei dipendenti dei caseifici.

Il progetto, realizzato con la Regione Campania, sarà illustrato in occasione dell’assemblea annuale del Consorzio di tutela, che si terrà il 21 giugno 2017 dalle ore 10 nella sede del Consorzio, all’interno delle Regie Cavallerizze della Reggia di Caserta, e che vedrà la partecipazione del presidente della Regione Campania, con delega all’Agricoltura, Vincenzo De Luca e dell’assessore regionale alla Formazione, Chiara Marciani.

Nel corso della giornata, il Consorzio lancerà il claim “Mozzarella Dop 4.0”, con cui si intende sottolineare l’avvio di una nuova era per il più importante prodotto a marchio Dop del Mezzogiorno. Una stagione di forte rilancio che si basa su giovani, formazione, ricerca e innovazione tecnologica, asset strategici per l’ulteriore crescita della filiera della mozzarella Dop, dove oltre un lavoratore su tre ha meno di 30 anni ed è donna.

L’assemblea annuale sarà conclusa dall’intervento del presidente della Regione Campania con delega all’Agricoltura, Vincenzo De Luca, il quale, torna a Caserta dopo aver presenziato all'inaugurazione ufficiale della nuova sede del Consorzio, ai primi di dicembre 2016.

Ai lavori parteciperanno l’assessore regionale alla Formazione Chiara Marciani, il consigliere delegato all’Agricoltura Franco Alfieri, il dirigente del ministero delle Politiche agricole Luigi Polizzi,  il direttore di Assolatte Massimo Forino.

Porteranno il loro saluto il direttore della Reggia di Caserta Mauro Felicori ed il sindaco della città di Caserta Carlo Marino. La relazione introduttiva sarà tenuta dal presidente del Consorzio di tutela, Domenico Raimondo. Modera il direttore della Fondazione Qualivita, Mauro Rosati.

© AgroNotizie - riproduzione riservata

Fonte: AgroNotizie

Autore:

Tag: latte formaggi filiera formazione zootecnia Mozzarella di bufala campana Dop

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner

Syngenta Italia
Kuhn Italia
Adama Italia
Bayer
ILSA
KWS Italia S.p.A.
Gowan Italia
Valagro
Rotam Agrochemical Europe
BASF Italia
Arysta Lifescience
EuroChem Agro
Sapec Agro Italia
Argo Tractors :: Landini
Italpollina
Biolchim
Chimiberg
Compo Expert Italia
Cheminova Agro Italia
Sumitomo Chemical Italia
Cifo
Adriatica
Kollant
CBC (Europe) :: Divisione Biogard
Belchim Crop Protection Italia

Newsletter

L'ultimo numero di AgroNotizie è stato spedito il 19 ottobre a 132.663 lettori iscritti: leggilo ora »

* acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità indicate nell'informativa sulla privacy