Accedi Registrati Non ricordi la password? ?  
Una Mano per i Bambini

38° Mostra della razza Piemontese al Foro boario di Carmagnola

La cittadina in provincia di Torino dall'8 al 9 aprile prossimi sarà capitale agricola e gastronomica. In programma anche la degustazione del Parlapà, Ortoflora e Mercantico

campione-assoluto-carmagnola-2016-fonte-ara-piemonte.jpg

Campione assoluto Carmagnola 2016

Un weekend all'insegna della zootecnia e della gastronomia attende Carmagnola (To) sabato 8 e domenica 9 aprile prossimi con la 38° Mostra provinciale dei bovini di razza Piemontese al Foro boario.

Lo slogan “Carmagnola città di agricoltura, commercio e mercati” trova quindi piena rispondenza nei fatti, come sottolinea l’assessore alle Attività produttive Gian Luigi Surra: “Abbiamo ridato al Foro boario la sua connotazione storica, dotando la struttura di tutto quanto necessario: le poste per l’attacco dei capi animali, i tendoni, gli abbeveratoi. Perché vogliamo che oltre al mercato settimanale qui possano essere ospitate le esposizioni che danno lustro alla nostra zootecnia”.

Due giorni pieni di attrazioni, di cose da fare e vedere perché la rassegna della Piemontese coincide con la 29°esima Ortoflora e Natura (nel parco di Cascina Vigna) e con il Mercantico e Fiera del riuso nel centro storico (solo domenica).

Con l’egida dell’Arap, l’associazione regionale degli allevatori, la Mostra della Piemontese vivrà sabato pomeriggio 8 aprile il suo primo atto: dalle 14.30 alle 17.30 è prevista la valutazione delle categorie tori, manze e vacche.
Fitto il carnet di eventi di domenica 9 aprile. Dalle 10.00 assemblea generale della Cooperativa agricola Co&Co; alle 10.15 la presentazione della razza Piemontese da parte dei vertici dell’Anaborapi di Carrù; alle 11.30 l’asta sperimentale di vitelli di razza a cura della Coop CO&Co. C’è particolare attesa per l’ora del pranzo: a mezzogiorno verrà infatti portato in degustazione “Parlapà”, Gran Cotto Piemontese (Noce di bovino) creato dal Coalvi e dalle macellerie associate di Carmagnola (Eliodoro Bertero e Mario Burzio).

Spiega l’assessore Surra: "La Piemontese è il fiore all'occhiello della nostra zootecnia: la sua carne è molto apprezzata dai macellai, grazie ad una resa allo spolpo che non ha eguali e dai consumatori per tenerezza, sapore e scarsa presenza di grasso che consente di ottenere ottime preparazioni culinarie da tutti i tagli".

A conclusione della kermesse, dalle 15.30 la parata finale dei campioni con l’assegnazione delle coccarde ai capi vincitori e la premiazione degli allevatori partecipanti.

Per tutta la giornata tra il Foro Boario e vari angoli della città si potranno fare acquisti al mercato dei produttori agricoli e degli artigiani della Società orticola di mutuo soccorso.

Leggi i dettagli della 38° Mostra provinciale dei bovini di razza Piemontese al Foro boario

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner

Syngenta Italia
Kuhn Italia
Adama Italia
Bayer
ILSA
KWS Italia S.p.A.
Gowan Italia
Valagro
Rotam Agrochemical Europe
BASF Italia
Arysta Lifescience
EuroChem Agro
Sapec Agro Italia
Argo Tractors :: Landini
Italpollina
Biolchim
Chimiberg
Compo Expert Italia
Cheminova Agro Italia
Sumitomo Chemical Italia
Cifo
Adriatica
Kollant
CBC (Europe) :: Divisione Biogard
Belchim Crop Protection Italia

Newsletter

L'ultimo numero di AgroNotizie è stato spedito il 12 ottobre a 132.621 lettori iscritti: leggilo ora »

* acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità indicate nell'informativa sulla privacy