Gli allevatori delle zone terremotate possono chiedere i contributi per il sostegno delle loro attività entro il 27 marzo 2017 e il pagamento avverrà entro i primi giorni di aprile, a cura di Agea.

Le risorse disponibili sono quelle previste dalla strategia nazionale per la crisi del settore lattiero caseario e zootecnico.

Si tratta degli aiuti già annunciati nelle settimane scorse, come riportato su AgroNotizie. Premi che ammontano a 400 euro per i bovini, 60 per gli ovini, 20 per i suini e 100 per gli equini. Beneficiarie sono le aziende del cratere e quelle fuori cratere, ma con danni certificati da scheda Aedes o Fast.

A ricordarlo è l'assessore all'Agricoltura della Regione Marche, Anna Casini, che sollecita una rapida adesione da parte degli interessati.

"In considerazione della particolare natura degli interventi in questione e per agevolare al massimo gli adempimenti in carico agli allevatori - continua l'assessore - la presentazione delle domande avviene in modo precompilato, utilizzando sia le informazioni già presenti nella banca dati nazionale del ministero della Salute, sia quelle del fascicolo aziendale, attraverso l'apposita funzionalità pubblicata nel Sian".

Chi ha dato mandato a un Centro di assistenza agricola (Caa), troverà la domanda di presentazione precompilata. Il Caa provvede poi a trasmetterla telematicamente tramite il portale Sian e a consegnare la ricevuta di avvenuta presentazione della domanda.

L'assessorato all'Agricoltura delle Marche ha sollecitato i Caa della regione a provvedere, con urgenza, alla presentazione delle domande avvisando anche le imprese beneficiarie che non avessero provveduto alla conferma dell'avvenuto ricevimento della domanda precompilata, in modo da agevolare al massimo gli adempimenti in carico degli allevatori.