Dopo la commissione di inchiesta che ha portato alla risoluzione del contratto con la ditta che aveva vinto la gara per la realizzazione delle stalle provvisorie, la Regione Marche vuole ora accelerare i tempi e le opere per realizzare le strutture.

Per questo, per evitare di perdere ulteriori giorni, la regione ha deciso di fare realizzare le piazzole su cui dovranno poggiare le stalle e i fienili provvisori al Consorzio di bonifica, in attesa che venga riassegnato l'appalto ad una nuova ditta.

Il Consorzio dovrà quindi iniziare a realizzare le opere di urbanizzazione e di messa a punto delle piazzole per le circa 200 strutture da realizzare.

I lavori dovranno essere eseguiti in maniera il più possibile simultanea nelle varie zone colpite e portati a termine entro 10-15 giorni.

Un'operazione, come afferma l'assessore regionale all'Agricoltura Anna Casini, che non comporterà aumenti di costi per le casse regionali e dovrà permettere alla nuova ditta appaltatrice di iniziare immediatamente con l'installazione delle nuove strutture.