Il prossimo 9 settembre si terrà a Monticelli Terme (Pr) il Crpa organizza un seminario tecnico e una visita guidata che avranno come tema l' "Allevamento suinicolo sostenibile". Obiettivo di questo seminario consiste nel favorire la diffusione di un allevamento suinicolo sostenibile che coniughi benessere degli animali, ridotto impatto emissivo (emissioni gassose e odori), riciclo dei nutrienti a scopo fertilizzante e produzione di energia rinnovabile.

Il benessere animale in allevamento è regolato dalla direttiva Ce 120/2008 ed è un aspetto fondamentale in grado di aumentare le performance degli animali e la redditività aziendale. Al contempo, la valorizzazione energetica degli effluenti e il loro impiego agronomico ottimale portano vantaggi evidenti in termini di riduzione dell’impatto ambientale.

In occasione del seminario, realizzato nell’ambito del Progetto Crpa Spa - 2013  “Suini su paglia e biogas”,  finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, saranno presentati i risultati a oggi ottenuti dalle varie attività previste.

Per informazioni clicca QUI