Tutto pronto per la sesta edizione di Caseifici Aperti che si terrà sabato 25 e domenica 26 aprile in tutta la zona di produzione del Parmigiano Reggiano e vedrà coinvolti oltre 50 caseifici. La manifestazione, promossa dal Consorzio, darà la possibilità, a consumatori e appassionati, di vivere un fine settimana all’insegna della tradizione, del sapore e dell’artigianalità. “L’iniziativa – sottolinea il Consorzio– nasce proprio per consentire a tanti consumatori di conoscere meglio non solo il prodotto, ma anche il lavoro e la tradizione che stanno alle spalle di un’assoluta eccellenza alimentare del nostro Paese e, a pochi giorni dall’inizio di Expo 2015, vuole essere anche uno stimolo alla scoperta del legame esclusivo tra prodotto e territorio nel rispetto dell’ambiente e del contesto in cui si inserisce”.

Sul sito web www.parmigianoreggiano.it è possibile consultare la lista dei caseifici aderenti con orari, iniziative proposte e utili consigli per completare la visita sul territorio. Oltre a vedere dal vivo la nascita del Re dei formaggi, stringere le mani ai casari e assaggiare il Parmigiano Reggiano, sarà possibile acquistarlo direttamente nel luogo di produzione grazie all’apertura degli spacci per tutta la durata della manifestazione.
Per rendere ancora più coinvolgente ed emozionante questa edizione di “Caseifici Aperti”, tutti gli amici che visiteranno i “caselli” sono invitati a condividere la loro esperienza attraverso l’hashtag #caseificiaperti da utilizzare su tutti i social media del Consorzio (Twitter, Facebook, Instagram e Pinterest). A ricordo della giornata, il Consorzio ha ideato anche un piccolo omaggio per tutti coloro che parteciperanno alla manifestazione.

I caseifici aperti sabato 25 e domenica 26 aprile saranno:

• per la provincia di Parma: Azienda agricola Caseificio Bertinelli, Caseificio sociale Il Trionfo, Caseificio Bassa Parmense, Caseificio La Madonnina, Caseificio Lanfredini, Caseificio Montecoppe, Caseificio sociale di Urzano, Caseificio sociale Palazzo, Caseificio sociale Pongennaro, Caseificio sociale San Salvatore, Consorzio produttori Latte, Latteria La Medesanese, Latteria sociale di Beduzzo Inferiore, Latteria sociale S. Ferdinando, Rastelli Flli Snc, San Pier Damiani, Società agricola Butteri, Società agricola Saliceto, Società agricola Ciaolatte, Società agricola Giansanti.

• per la provincia di Modena: 4 Madonne Caseificio dell’Emilia, Azienda agricola Moscattini, Caseificio sociale Sant'Antonio, Caseificio Rosola di Zocca, Caseificio Santa Lucia, Caseificio sociale Rio San Michele, Caseificio sociale S.Lucio Montardone, Caseificio sociale San Paolo, Cooperativa casearia del Frignano, Latteria di Campogalliano, Società agricola Montorsi, Società agricola Verdeta.

• per la provincia di Reggio Emilia: Agricola La Razza, Caseificio sociale Cavola, Latteria sociale Garfagnolo, Latteria sociale Cooperativa La Grande, Latteria sociale Nuova, Latteria Valle, Latteria Villa Curta, Rossi Fratelli, Società agricola Fattoria Marchesini.

• per la provincia di Bologna: Caseificio Sant’Angelo, Caseificio sociale Fior di Latte, Caseificio Pieve Roffeno, Cooperativa zootecnica Bazzanese, Caseificio sociale Canevaccia.

• per la provincia di Mantova: Latteria agricola Venera Vecchia, Società agricola cooperativa Latteria Vo’ Grande, Latteria agricola Begozzo.

Sempre nel fine settimana, a Reggio Emilia, si svolgerà Porte Aperte in Consorzio, al Consorzio del Parmigiano Reggiano. Sabato (ore 15.00 -19.00) e domenica (ore 10.00 – 19.00) sarà possibile visitare lo storico casellino, la mostra di attrezzi antichi, acquistare il Parmigiano Reggiano dei caseifici presenti e assistere alla cottura della forma secondo il metodo antico del fuoco a legna (sabato e domenica ore 15.30) . Per tutta la durata della manifestazione verranno organizzate attività di intrattenimento per i più piccoli.

Sul sito www.parmigianoreggiano.it è possibile visitare il programma completo della manifestazione.