Mancano poco più di venti giorni all’apertura dei battenti di Bruna 2015, la Mostra nazionale del Libro genealogico della razza Bruna italiana quest’anno in programma a Montichiari, nel bresciano, dal 13 al 15 febbraio. Giunta alla 47° edizione, la manifestazione è organizzata da Anarb (Associazione nazionale allevatori bovini della razza Bruna) in collaborazione con il Centro Fiera del Garda.

I requisiti minimi produttivi dei soggetti in concorso, per quanto riguarda le vacche in lattazione, sono finalizzati ad evidenziare le peculiarità della razza – caseina, longevità e funzionalità - in particolare la combinazione ottimale tra quantità e qualità del latte prodotto.

Le valutazioni, in programma per sabato 14 febbraio, saranno condotte da Daniele Galbardi, giovane allevatore bresciano nonché esperto nazionale della razza Bruna. Galbardi ha superato l’esame per esperti di razza nel 2008 e ad oggi ha al suo attivo oltre cinquanta manifestazioni, di cui una all’estero, e più di venticinquemila soggetti valutati.

La mostra nazionale, ancora una volta penalizzata dai problemi sanitari che purtroppo continuano a friggere in alcune zone del Centro Sud, prevede riconoscimenti per i soggetti meglio classificati per morfologia funzionale, per genetica e per produzione. I premi speciali riguardano: “Trofeo dei presidenti” (concorso tra gruppi soggetti di Associazioni allevatori); “Trofeo Giuseppe Santus”, per il miglior allevatore espositore; “Bruna dell'anno” (miglior punteggio globale considerando genetica, produzione, efficienza riproduttiva/longevità e morfologia nel ring della Mostra nazionale); “Gestione della posta”. Come per le altre edizioni, categorie ad hoc saranno riservate a vacche in lattazione oltre cinque anni d’età, come pure a soggetti con 1.500 kg di proteina in carriera oppure con cinque parti.

Le tappe della manifestazione possono essere seguite sulla pagina Anarb di Facebook e su www.anarb.it.

Programma
Martedì 10, mercoledì 11 e giovedì 12 febbraio
dalle 9.00 alle 18.00 Arrivo degli animali
Venerdì 13 febbraio
dalle 10.00 alle 13.00 Gara di giudizio morfologico riservata agli studenti delle Scuole d’agricoltura
dalle 14.00 alle 18.00 Concorsi del Bruna junior club
Sabato 14 febbraio
dalle 9.00 alle 12.00 Valutazioni di categoria e finalemanze
dalle 14.00 alle 16.00 Valutazioni di categoria vacche
dalle 16.00 alle 17.00  Finali mammelle e vacche nazionali
Domenica 15 febbraio
dalle 9.00 alle 19.00 Esposizione

Per informazioni clicca QUI