Giunta e Consiglio direttivo di Assica, lo scorso 15 dicembre, hanno designato Nicola Levoni, presidente di Levoni Spa, nuovo presidente dell’Associazione. Le funzioni sono svolte da ieri e verranno ratificate nel corso dell’Assemblea dei soci nei primi mesi del 2015. Lisa Ferrarini ha infatti rassegnato le proprie dimissioni da presidente Assica in ottemperanza alle regole di Confindustria sulle incompatibilità tra la vicepresidenza nazionale e le cariche nel sistema confederale.

Ringrazio Lisa Ferrarini per il lavoro svolto e per l’impegno profuso per il settore in questi quattro anni e i membri di Giunta e Consiglio per la mia designazione” ha dichiarato Nicola Levoni. “È un momento chiave per il nostro comparto. Nel 2015 ci aspettano sfide importanti come l’Expo e il rinnovo del Contratto nazionale di lavoro. A questo si aggiunge tutto quello che dovremo fare insieme per crescere, creare reddito e occupazione: aprire i mercati internazionali ai salumi e alle carni fresche, sostenere i consumi in Italia, recuperare redditività e affrontare le sfide delle nuove legislazioni nazionali ed europee, a partire dalla grande rivoluzione dell’etichettatura. Sono grandi temi che Assica affronterà con le Istituzioni nazionali e comunitarie, dialogando con tutti gli anelli della filiera e i Consorzi di tutela: perché oggi il comparto cresce se lavora unito”.

Nicola Levoni ha già una vasta esperienza nel mondo consortile e associativo maturata come vicepresidente dell’Associazione (dal 2013), presidente dell’Istituto valorizzazione salumi italiani (dal 2006 al 2012), presidente di Isit-Istituto salumi italiani tutelati (dal 2012), vicepresidente del Consorzio Salame Cacciatore e membro del Consiglio di amministrazione e del Comitato esecutivo del Consorzio del Prosciutto di San Daniele.