Il prossimo 2 dicembre i si terrà a Ferrara il convegno "Migliori tecniche per la gestione degli impianti di biogas: digestato ed emissioni".

Lo sviluppo del biogas nel settore agro­zootecnico ha portato alla realizzazione di oltre 1000 impianti a livello nazionale; di questi oltre 150 sono in Emilia­ Romagna. Superata la fase tumultuosa di costruzione e avvio degli impianti, ora è arrivato il momento di dedicarsi alla ottimizzazione della loro gestione, non solo in relazione alle prestazioni energetiche, ma anche in merito ai potenziali impatti.

Il seminario intende affrontare il tema della gestione del digestato e dell'importanza di una sua effettiva valorizzazione agronomica, con l'attenzione rivolta sia agli aspetti tecnici che a quelli più strettamente formali.
Non solo, in merito all'importante tema delle emissioni, si affronteranno le tecniche per minimizzare gli odori e si approfondirà il ruolo che gli impianti di biogas ben gestiti svolgono nella riduzione della emissione di gas serra.

L'iniziativa organizzata da Crpa, in collaborazione con la Provincia di Ferrara, è inserita in progetti realizzati con il finanziamento del Programma di Sviluppo Rurale dell'Emilia-Romagna 2007 -2013, Misura 111 Azione 2 "Azioni trasversali di supporto al sistema della conoscenza".


Scarica il programma dell'incontro

La partecipazione all'incontro è gratuita.

E' gradita la registrazione: per registrarti CLICCA QUI oppure collegati al sito www.crpa.it