Cia Lombardia esprime soddisfazione per l’incontro unitario sul latte, avvenuto ieri pomeriggio, alla Millenaria di Gonzaga (Mn). La riunione, convocata dall’assessore all’Agricoltura della Lombardia, Gianni Fava, ha visto la presenza del direttore generale dell’assessorato, Roberto Cova, e dei presidenti delle organizzazioni agricole regionali, Cia, Confagricoltura, Coldiretti e Copagri. Il tavolo è servito a definire alcune linee di intervento per il settore, che verranno tradotte nei prossimi giorni in una proposta operativa.

Il presidente di Cia Lombardia, Giovanni Daghetta auspica che dalle istituzioni possa arrivare una risposta ai problemi del settore non solo di natura contingente, ma anche programmatica e di prospettiva, in grado di sviluppare un percorso strutturato di interventi. “Servono un cambio di passo e nuove strategie - ha dichiarato Daghetta - come l’opportunità di attivare strumenti assicurativi o il sostegno per individuare nuovi mercati esteri per i nostri formaggi Dop”.

Il presidente di Cia Lombardia ha inoltre condiviso la proposta dell’assessore Fava di un impianto di polverizzazione del latte, che sia nella disponibilità pubblica (ma non di proprietà pubblica) per la gestione della materia prima nella fasi di maggiore volatilità del mercato. "È tuttavia necessario - ha precisato Daghetta - che questo intervento sia corredato da un piano di fattibilità sia economica che finanziaria”.