La carne di coniglio ha stimolato “da sempre” le ricette della cucina italiana e non c’è Regione che non abbia tra le sue specialità un piatto a base di carne di coniglio. La carne di coniglio italiano è un alimento sano e ricco di valori nutrizionali che i produttori italiani intendono rendere sempre più popolare e consumato, difendendone qualità e sicurezza, promuovendo una scrupolosa tracciabilità all'interno dei confini nazionali.

Venerdì 25 luglio i principali attori della filiera cunicola si incontreranno a Verona per tracciare il percorso del progetto per rendere più frequente e consapevole il consumo di questo alimento conveniente e ricco di valori nutrizionali. E per risollevare un settore in forte crisi.

Come? A partire da una campagna di comunicazione che farà riscoprire il gusto di tante ricette a base di carne di coniglio, tipiche della grande tradizione gastronomica italiana.
Il target individuato è ampio e comprende famiglie con bambini, adolescenti e persone anziane, perché la carne di coniglio italiano, oltre ad avere un basso contenuto di grassi (a difesa dei bassi livelli di colesterolo), è ricca di proteine e di aminoacidi essenziali, che ne facilitano una corretta assimilazione da parte dell’organismo. Inoltre, per i suoi valori nutrizionali è un alimento particolarmente adatto agli sportivi e a tutti coloro che amano mantenersi in forma, senza rinunciare al gusto e alla qualità.

Si comincerà con una massiccia campagna di comunicazione e con un’intensa presenza su RAI Radio 1 e Radio 2, che diffonderà uno spot radio nella settimana dal 23 al 30 luglio. Dal 28 luglio al 02 agosto invece, i conduttori di Decanter Lunch e Decanter Dinner, in onda su RAI Radio 2 (tutti i giorni dal lunedì al venerdì alle ore 12.55 e alle ore 19.55), approfondiranno in diretta, nel corso delle loro trasmissioni, le tematiche concernenti i pregi della carne di coniglio italiano.
Per la stampa specializzata saranno coinvolti i principali mensili di cucina (Cucina Moderna, Sale&Pepe e In Tavola).

Per approfondimenti: www.coniglioitaliano.it