La presenza del ministro per le Politiche agricole, Nunzia De Girolamo, agli Stati generali del latte che si sono tenuti a Cremona per la Fiera internazionale del bovino da latte, è stata l'occasione per alcuni scambi di battute con i numerosi giornalisti presenti all'incontro.
Certamente – ha detto il ministro rispondendo alle domande – nel 2015 coincidono due momenti importanti, la Pac e la fine del regime delle quote latte, ma le sfide non ci preoccupano: stiamo lavorando per essere al fianco del settore agroalimentare, consapevoli del fatto che questo è un settore importante per l’economia italiana. Grazie al latte e ai formaggi che sono l’eccellenza della produzione italiana il sistema economico nazionale potrà ripartire”. “La mia presenza oggi in Fiera è anche un impegno verso CremonaFiere affinché possa essere protagonista nel prossimo Expo 2015

Priorità promozione
Gli allevatori danno, nonostante la crisi, grandi risultati in termini qualitativi. La terra va preservata, coltivata al meglio e va data al comparto intero maggiore visibilità. L’impegno da parte delle istituzioni è rivolto alla promozione dell’agricoltura a livello internazionale, ed è questa una tra le grandi sfide che dobbiamo affrontare, per raggiungere preparati i complessi mercati mondiali.
A proposito di una ipotetica reintroduzione dell’Imu agricola il ministro De Girolamo ha rassicurato: “In Consiglio dei ministri non abbiamo discusso di una reintroduzione dell’Imu agricola e quello che non si discute in Presidenza del Consiglio per me è solo fantasia”.