Nelle giornate del 17 e 18 febbraio 2022, a partire dalle ore 15:30, si terrà l'evento online Fragola & Berries organizzato dall'Associazione Lameta Consulting Ets.
Visto l'aumento delle superfici coltivabili e vista l'introduzione di nuove cultivar, la Basilicata e il Sud Italia vanno verso un aumento di produzione delle colture. L'obiettivo dei seminari online sarà quindi quello di fornire una visione dello scenario attuale del mondo della fragola e dei berries in Italia e nel Mondo.

Scopri come partecipare

Il programma

Nella giornata del 17 febbraio 2022, dalle ore 15:30, si parlerà di breeding, liste varietali, comportamento mondiale della fragola e dell'importanza della luce e del cambiamento climatico.

A parlarne saranno i massimi esperti del settore: Bruno Mezzetti dell'Università Politecnica delle Marche, Gianluca Baruzzi del Crea e Carmelo Mennone di Alsia. Interverranno anche Davide Neri dell'Università delle Marche, Pier Luca Paolin e Luigi Pezzon di Guarniflon Spa e Stef Laurijssen del Research Centre Hoogstraten.
La prima giornata sarà moderata da Carmelo Mennone dell'Associazione Mattatelli.

Scarica la locandina e registrati alla prima giornata online

Nella giornata del 18 febbraio 2022, dalle ore 15:30, le tematiche che verranno affrontate saranno: qualità, conservazione, packaging, normative e aspetti fitosanitari e il Progetto Resa.

A parlarne saranno Giancarlo Colelli dell'Università di Foggia, Raffaello Tita di Apofruit, Teodoro Talento della Cooperativa Sole di Parete, Arturo Caponero di Alsia, Andrea Minuto del Cerssaa e Bartolo Dichio dell'Università della Basilicata. La seconda giornata sarà moderata da Arturo Caponero di Alsia.
La fase conclusiva della seconda giornata sarà dedicata all'innovazione varietale curata dai vivaisti tra i quali Planitalia, Mazzoni, El Pinar e Gentile Group in una tavola rotonda moderata da Carmelo Mennone dell'Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Matera.

Scarica la locandina e registrati alla seconda giornata online


I dettagli dell'evento

L'incontro tecnico scientifico è stato organizzato con la collaborazione di Foglie Tv, Italian Berry, My Fruit, Aipp, Aprtra, Crea, Research Centre Hoogstraten, Università Politecnica delle Marche, Università di Foggia, Università della Basilicata, Asf - Biagio Mattatelli e con il patrocinio dell'Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Matera.

Inoltre, l'evento vede la collaborazione di Apofruit, Nicofruit, Fornabio e Pati.

Parteciperanno, inoltre, case di fitofarmaci e di nutrizione come Bayer, Belchim, Biolchim, BASF, ICL, Sipcam, Compo Expert, Koppert, Chimiberg Diagro, Agrisystem, Syngenta, Gowan, L. Gobbi, BIOGARD®, BT Agroservizi, Siriac, Scam e Cifo).

La partecipazione è gratuita e prevede l'assegnazione di crediti formativi per gli Iscritti all'Ordine degli Agronomi di Matera.

Per maggiori informazioni e dettagli: visita il sito oppure la pagina Facebook