Geoplant Vivai® nel corso degli ultimi anni ha impiegato ingenti risorse per svolgere un compito estremamente importante e, con la scomparsa dei centri di valutazione pubblici, anche doveroso: la selezione varietale.

Gli obiettivi e i metodi da utilizzare nei programmi di breeding per l'ottenimento di nuove varietà di pesche e nettarine sono temi attuali su cui si dibatte molto, ma ad avviso dell'azienda vivaistica di Ravenna è sempre poca l'attenzione che si pone alla reale capacità di adattamento di una nuova cultivar e, conseguentemente, alla sua capacità di produrre reddito per gli agricoltori.

La proposta varietale del gruppo Star Fruits®, con cui Geoplant Vivai® collabora da diversi anni sia sul mercato italiano che europeo, ha già dimostrato con i fatti di essere concreta e molto importante. Varietà come Carene, Monsolle, Corindon, Dorabelle, solo per citarne alcune, sono ormai riferimenti per qualità del frutto, produttività e capacità di adattamento alle varie realtà produttive italiane.

Una delle ultime proposte provenienti dai loro programmi di breeding, in particolare dal progetto ACFruit®, è Najireine* (selezione SF14092) già protetta da privativa comunitaria n 20173257.
 
Najireine* la nuova nettarina a polpa gialla
I frutti di Najireine* sono sferici, rossi, dal sapore dolce con bassa acidità
(Fonte foto: Agrion via Geoplant Vivai®)

Questa nuovissima nettarina a polpa gialla matura nell'epoca di Big Top® zaitabo*, anticipandone la maturazione di un paio di giorni. Sulla base dei rilievi svolti nelle ultime tre annate sia in Romagna che in Piemonte, Najireine* ha colto immediatamente l'attenzione di Geoplant Vivai®, mostrando pezzatura media dei frutti elevata e, soprattutto, rusticità e produttività veramente interessanti nonostante le avverse condizioni meteo delle ultime due primavere. La varietà, non spicca, si caratterizza per frutti sferici, completamente rossi e dal sapore dolce con bassa acidità (simile a Big Top).

Big Top® zaitaboè stata senza dubbio la varietà di riferimento nel periodo medio-precoce sia al Nord che al Sud Italia, spiega Geoplant Vivai, ma potrebbe non riuscire a superare le sfide che il cambiamento climatico in corso le sta ponendo. Ecco che Najireine*, qualora confermasse quanto di buono ha mostrato nelle ultime campagne, irromperebbe sulla scena come seria candidata ad affiancarla e potenzialmente anche a sostituirla.
 
La nettarina a polpa gialla Najireine
Najireine*, la nuova nettarina sapore dolce con bassa acidità
(Fonte foto: Agrion via Geoplant Vivai
®)