"Serra 2.0: clima ed input tecnici per una serra sostenibile. Innovazioni per una gestione sostenibile della serra nell'ambiente mediterraneo" è il titolo del convegno coorganizzato da Giorgio Prosdocimi Gianquinto, con Silvio Fritegotto, in programma nell'aula magna del dipartimento di Scienze agrarie dell'Università di Bologna il prossimo 13 febbraio.
Partner dell'evento: Soi, Società di ortoflorofrutticoltura italiana. Media partner: AgroNotizie.
 

A chi si rivolge

Destinatari dell'incontro sono tecnici liberi professionisti, imprenditori agricoli, studenti di agraria, e tutti quegli operatori agricoli o dipendenti di strutture e organismi associativi pubblici o privati operanti nel comparto ortofruttiflorovivaistico.
 

Obiettivi

La serra è vista come una macchina per la coltivazione intensiva, e come essa si adatta all’ambiente climatico mediterraneo. I prodotti coltivati in serra sono diventati indispensabili, dalla produzione del cibo all’attività florovivaistica.

Anche se la produttività in serra è in genere più alta rispetto alle coltivazioni in campo aperto, diventa necessario migliorare la sua efficienza e sostenibilità e per far questo vi sono diversi modi:
  • ridurre la quantità di risorse utilizzate attraverso una migliore progettazione delle serre;
  • migliorare l'impiego dei mezzi tecnici, dai fertilizzanti, ai substrati di coltivazione, ai film plastici fino agli insetti antagonisti, migliorando i processi produttivi;
  • attivare un sistema di monitoraggio teso a migliorare produttività e ambiente di crescita.
L'impronta ecologica della produzione in una serra sostenibile può essere notevolmente ridotta, così come i costi di gestione.
 

Programma

Il convegno si terrà dalle 9.00 alle 13.00 in via G. Fanin n 44, piano terra, e sarà moderato dal giornalista di AgroNotizie Cristiano Spadoni.

Dopo i saluti del professor Giorgio Prosdocimi Gianquinto, coordinatore del corso di laurea magistrale in Scienze e tecnologie agrarie, e del presidente della Soi Massimo Tagliavini, saranno illustrate le relazioni di Stefania De Pascale, professore di Orticoltura e floricoltura del dipartimento di Agraria dell'Università di Napoli, sulla "Fisiologia dello stress delle colture in serra in ambiente Mediterraneo: ricerca e innovazione".

Seguirà l'intervento di Cecilia Stanghellini, Wageningen Ur, Greenhouse  Horticolture, Group Greenhouse Technology, Wageningen (Olanda), su "Valutazione e miglioramento della produttività (e redditività) delle colture in serra".

Parlerà invece di "Gestione sostenibile della fertirrigazione nelle colture di serra" Alberto Pardossi del dipartimento di Scienze agrarie, alimentari e agroambientali dell’Università di Pisa, mentre la "Progettazione efficiente dei sistemi di ventilazione naturale nelle serre del Mediterraneo" sarà al centro dell'intervento di Esteban Josè Baeza Romero, researcher in the Greenhouse Technology group of Wageningen Ur Greenhouse Horticulture, Wageningen (Olanda).

Costantino Cattivello di Ersa Fvg e membro del Comitato tecnico di Aipsa, interverrà sugli "Aspetti innovativi nella produzione e impiego di substrati di coltivazione per produzioni protette", mentre Stefano Foschi di Bioplanet, Cesena (Fc), esporrà una relazione in merito a "Gli ausiliari: insetti ed acari “utili” per la lotta ai principali fitofagi in serra".

Sarà poi la volta del ricercatore di materie plastiche al Cnr di Napoli Pasquale Mormile che presenterà i "Nuovi materiali e sistemi innovativi per la gestione della luce e del clima in serra".

Infine spazio alle aziende, seguiranno il dibattito, le conclusioni e i ringraziamenti.

Scopri i dettagli del convegno "Serra 2.0: clima ed input tecnici per una serra sostenibile"