Il prossimo sabato 7 ottobre alle 9.00 all'Ita "G. Scarabelli" in via Ascari n 15 a Imola (Bo) è in programma la giornata di studio intitolata "Il noce da frutto: opportunità per il territorio? Considerazioni ed esperienze".

Al mattino sono previsti gli interventi, coordinati da Carlo Pirazzoli del dipartimento di Scienze agrarie Unibo, di Bruno Marangoni, già docente del dipartimento di Scienze agrarie Unibo, che porterà le esperienze di coltivazione di noci dafrutto in altri paesi e Cesare Bendandi, responsabile aziendale dell'azienda agricola San Martino di Forlì, che illustrerà le prospettive economiche derivanti dalla commercializzazione delle noci.

In seguito l'agronomo libero professionista Eugenio Cozzolino presenterà gli aspetti agronomici e pedoclimatici nella coltivazione del noce da frutto, mentre Giovambattista Sorrenti e Moreno Toselli del dipartimento di Scienze agrarie di Unibo parlerà di irrigazione e fertilizzazione del noce da frutto e Aldo Pollini, entomologo libero professionista, spiegherà le problematiche fitosanitarie nella coltivazione del noce da frutto.

Dopo il coffee break, Martina Valgiusti, medico, illustrerà in seguito gli aspetti nutrizionali e salutistici delle noci e Clemente Di Placido della Coop. Caci di Imola parlerà dell'esperienza diretta in merito alla coltivazione del noce da frutto. Astro Turrini, presidente della Codiretti di Imola, e Giordano Zambrini, presidente della Cia di Imola, discuteranno delle considerazioni degli imprenditori agricoli in merito alla coltivazione del noce da frutto, seguirà il dibattito. Nel pomeriggio, alle 15.00, è in programma la visita all'azienda agricola Caci a Imola, in via Carpe n 8, per assistere a raccolta meccanizzata delle noci nonché alla prima lavorazione del prodotto raccolto.

Scarica il programma del convegno "Il noce da frutto: opportunità per il territorio? Considerazioni ed esperienze"