Gli operatori vivaistici che non hanno ancora confermato l'iscrizione al Registro unico dei produttori (Rup), come era richiesto entro il 31 marzo, potranno farlo in ritardo entro il 30 giugno 2017.

Sono tenuti a fare l'iscrizione tutti coloro che producono o commercializzano i prodotti elencati nell'allegato V, parte A, o importano i prodotti dell'allegato V, parte B del D.lgs 214/2005.

Gli interessati dovranno confermare o aggiornare la propria situazione produttiva e l'elenco delle specie vegetali prodotte e commercializzate, tramite una Dua sul portale Artea.

Per chi effettuerà la conferma in ritardo entro il 30 giugno è prevista una sanzione amministrativa previo il pagamento della sanzione amministrativa dal decreto legislativo 214/2005.

In caso di mancata presentazione entro il 30 giugno, l'autorizzazione rilasciata viene revocata con conseguente cancellazione dal Registro ufficiale produttori.

Sono invece esonerati i piccoli produttori, cioè coloro che producono e vendono vegetali e prodotti vegetali che sono interamente destinati al mercato provinciale a persone e clienti non impegnati nella produzione dei vegetali a livello professionistico, a condizione che presentino ai Servizi fitosanitari regionali una dichiarazione attestante il possesso di tale requisito.

Per maggiori informazioni è possibile contattare il Servizio fitosanitario regionale all'indirizzo serviziofitosanitario@regione.toscana.it.