L'albicocco oggi è sicuramente una delle specie di maggiore interesse da parte di genetisti privati e pubblici. Complice il maggiore appeal del consumatore e la necessità del produttore di trovare coltivazioni di reddito.  

"Negli ultimi quindici anni sono state sviluppate diverse varietà - spiega Edwige Remy, breeder di Ips International plant selection -, sempre più interessanti per aspetto e sapore dei frutti. All'inizio abbiamo puntato molto su albicocche bicolori (fondo arancio e sovraccolore rosso esteso) e su autofertilità.
Da questi parametri è nata la linea Carmingo®, una serie di varietà dalle caratteristiche estetiche ed organolettiche simili che vengono raccolte da metà giugno a fine agosto".


"Il filone del momento - continua Remy - è invece rappresentato dalle varietà a buccia interamente rossa. Per questo motivo abbiamo creato Rubyngo®. Tre sono le varietà che oggi proponiamo: Rubilis*, Rubisia* e Rubely*.
Il periodo di raccolta al momento va da metà giugno alla fine di giugno. Entrambe sono caratterizzate da frutti di buon sapore dolce (14-16 gradi Brix) ed aromatico e da autofertilità della pianta".


Grazie al sapore particolare ed all'aspetto inconfondibile, le Rubyngo® si candidano ad essere le cultivar protagoniste della riconversione colturale in atto nell'areale emiliano-romagnolo a seguito del declino delle colture tradizionali, pesche e nettarine in primis.

Ips vi invita a conoscere le Rubyngo® il 15 giugno 2017 presso i Vivai F.lli Zanzi a Fossanova San Marco - Loc. Gorgo (Fe). Un open day per presentarvi queste nuove varietà.
L'impianto prevede circa cinquanta piante alla 4° foglia per varietà.

Questo il link per avere maggiori informazioni e per pre-registrarvi.

Questo articolo fa parte delle collezioni: