Si terrà dal 9 all'11 agosto prossimi a Lleida, in Spagna, Prognosfruit, l'evento annuale mondiale per l'industria della frutta. In occasione dell'incontro la World apple and pear association, Wapa, annuncerà le previsioni della produzione di mele e pere e le tendenze del mercato dei frutti nell'Ue e fuori dal continente. Al convegno saranno presenti produttori, trasformatori e commercianti provenienti da vari paesi europei e non.

Il 10 agosto a La Llotja, Centro Congressi, si terrà la conferenza che sarà suddivisa in tre sessioni.

Nella prima parte saranno presentate le previsioni e le prospettive di mercato delle mele, le tendenze delle mele biologiche, quali sono le prospettive mondiali per quanto riguarda il succo.

La seconda sessione sarà invece dedicata alle pere: saranno analizzate le previsioni di produzione e le prospettive di mercato. Saranno inoltre illustrati gli sviluppi del mercato europeo per le mele e le pere; un focus in particolare sarà fatto sulla situazione di mele e pere in Spagna e sarà data poi un'anteprima di Prognosfruit 2018.

Nel corso della terza sessione sarà fatta un'analisi di quali sono le tendenze al dettaglio e si esaminerà, attraverso un quadro globale, qual è la situazione del settore su mele e pere. Inoltre si parlerà delle innovazioni del processo lavorativo in Catalogna e saranno fatte visite tecniche.