Accedi Registrati Non ricordi la password? ?  
Registrati gratuitamente la tua agricoltura è online!
Una Mano per i Bambini

Macfrut, accordo strategico con Assosementi

La fiera e l'associazione degli operatori del settore sementiero lavoreranno fianco a fianco per rendere sempre più internazionale il settore ortofrutticolo italiano

Lorenzo Pelliconi di Lorenzo Pelliconi

ortofrutta-agroalimentare-frutta-verdura-by-comugnero-silvana-fotolia-750.jpeg

Ortofrutta made in Italy, siglato un accordo tra Macfrut e Assosementi
Fonte foto: © Comugnero Silvana - Fotolia

Macfrut, la principale rassegna fieristica sull’ortofrutta, e Assosementi, associazione nazionale degli operatori del settore sementiero, hanno firmato un accordo strategico di collaborazione.

Nel contesto ortofrutticolo, infatti, le sementi rappresentano uno degli anelli chiave della filiera, e in questo campo l’Italia è un’eccellenza a livello mondiale. La partnership prevede che Assosementi rappresenti per Macfrut l’interlocutore principale del settore sementierio, come punto di riferimento delle aziende del comparto.

Macfrut, parallelamente, diviene invece la manifestazione di riferimento per Assosementi, e quindi l’appuntamento nel quale far convergere l’attività dei propri associati che lavorano e commercializzano sementi da orto. Dal punto di vista operativo, al prossimo Macfrut saranno promossi eventi e workshop in ottica di una valorizzazione della filiera sementiera.

L’obiettivo è quello di prefigurare l’istituzione di Macfrut Seeds, in grado di far conoscere le peculiarità del settore sementiero italiano con focus sul segmento orticolo e le sue diverse articolazioni, che lo facciano apprezzare in tutto il mondo per l’elevata professionalità e specializzazione. Inoltre, in ottica mercati esteri, è prevista la partecipazione di operatori del settore sementiero alle missioni di promozione del Macfrut: in particolare, per il 2018, sono già sei i viaggi istituzionali pianificati fra Africa, Asia e America Latina.

Questo accordo è il coronamento di un percorso di collaborazione iniziato nel 2015 – sottolinea Renzo Piraccini, presidente di Macfrut – questa intesa conferma Macfrut nel ruolo di hub per l’internazionalizzazione della filiera ortofrutticola italiana”. 

Una fiera ha senso solo se ha un ampio respiro internazionale – commenta Alberto Lipparini, segretario generale di Assosementi – e Macfrut, con il cambio di passo che ha evidenziato nelle recenti edizioni, rappresenta la scommessa vincente in questa direzione. Già nell’edizione 2017 saremo presenti con una grande area in rappresentanza di tutti i nostri soci, diversi nei quali saranno presenti anche con propri spazi espositivi”.

© AgroNotizie - riproduzione riservata

Fonte: Macfrut

Autore:

Tag: frutticoltura ortofrutta fiere mercati sementi macfrut made in italy accordo Macfrut 2017

Speciale: Macfrut 2017

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner

Newsletter

L'ultimo numero di AgroNotizie è stato spedito il 18 maggio a 132.253 lettori iscritti: leggilo ora »

* acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità indicate nell'informativa sulla privacy