Sei per sei, trentasei. Risposta facile per chiunque ricordi le tabelline delle elementari. Molto meno facile realizzare in campo un sistema di monitoraggio e gestione di "pixel" aventi lato di sei metri. Una superficie, cioè, di soli 36 metri quadri. Questo è ciò che permette di fare la piattaforma AquaTEK di Dekalb, grazie alla quale la gestione della risorsa idrica diverrà molto più puntuale e precisa. Da quest'anno è infatti possibile seguire i propri appezzamenti di mais grazie alla piattaforma innovativa realizzata da Monsanto.

AquaTEK integra i dati delle immagini satellitari, dati meteo e dati del suolo per permetterti di seguire al meglio i tuoi appezzamenti. Ecco come, grazie a questa tecnologia, AquaTEK è in grado di fornirti un accurato consiglio irriguo e ti consente di essere costantemente aggiornato sullo stato di salute della coltura.
 
A sinistra, consumo idrico della coltura con un dettaglio di 6 x 6 metri. Al centro, individuazione di eventuali problematiche di campo, anch'essa con un dettaglio di 6 x 6 metri. A destra, i sistema simula l'utilizzo di 275 sonde per ettaro, per fornire il miglior consiglio irriguo

Per avere maggiori informazioni, segui l'evoluzione della piattaforma AquaTEK cliccando qui.