Anche quest'anno sempre più agricoltori italiani semineranno trinciati di mais precocissimi di Kws Italia; anno dopo anno si conferma il valore in campo di questi ibridi.
Uno dei fattori caratterizzanti per il successo di questi ibridi è l'elevata digeribilità di questi materiali in confronto alle tradizionali classi FAO di riferimento 600-700.
 
Ma perché più digeribile?
Un ciclo 200 significa minor permanenza in campo e quindi minor lignificazione della parete cellulare dello stocco. Questi ibridi presentano una modalità di ripartizione della lignina all'interno della parete cellulare che consente una migliore degradazione e trasformazione delle altre componenti fibrose, cioè emicellulosa e cellulosa.

Di fatto la lignina non viene implicata nella digestione anaerobica: prodotta gradualmente con la maturazione della pianta, si deposita a livello della parete cellulare pregiudicando anche la trasformabilità dei composti cellulosolitici; tali composti legati alla lignina risultano impermeabili all'attacco batterico e quindi non assimilabili.

Ecco perché la riduzione del ciclo di maturazione comporta la riduzione della funzione di impermeabilizzazione delle altre fibre da parte della lignina, e quindi una maggiore digeribilità.

 
Kws Simpatico, Walterinio, Kilomeris:
Nati dalla ricerca Kws, rappresentano il frutto più avanzato di questa gamma di mais da trinciato precocissimi ultra digeribili.

Cosa fa di un precocissimo un mais da trinciato di alta qualità? Si raccoglie prima! Si digerisce meglio! Energia ad immediata disposizione!

Più digeribile: un ciclo 200 significa minor permanenza in campo e quindi minor lignificazione della parete cellulare dello stocco.
Più energetico: foraggi più digeribili aumentano la resa energetica unitaria.
Eccellente scelta per uso nel biogas e nella zootecnia.